- Categoria: Album Rap Italiano
- Scritto da Lorenzo
Retrohandz - Primitive
Primitive è l’album di debutto dei Retrohandz, duo di dj e produttori che nel 2011 è stato notato da Big Fish e arruolato nel roster della sua etichetta Doner Music.
Dopo aver realizzato remix per artisti italiani e stranieri (es. Airys, The Fashion, Hyper Crush), prodotto strumentali per rapper nostrani (es. Santiago, Dargen D’Amico, Paura), co-prodotto i singoli di Big Fish “Ballare” (feat. Nesli) e “Solo Col Mic” (feat. Caparezza), i Retrohandz si presentano sul mercato della musica elettronica con un album allo stesso tempo sofisticato e istintivo, complesso e diretto.
Il sound fa riferimento ai trend dell’EDM: chi è abituato ad avere in cuffia artisti come Major Lazer ed a nutrirsi di ritmiche moombahton coglierà facilmente le influenze ed il sapore internazionale di Primitive, un disco che vuol contribuire al radicamento anche in Italia di sonorità originali, sempre più diffuse e apprezzate anche al di fuori della nicchia degli amanti della musica EDM.
Primitive contiene l’energia e il calore presente nel D.N.A. musicale dei Retrohandz, tradotti a colpi di BPM in un tributo "digitale" agli istinti primordiali dell’essere umano.
"Il concept di “Primitive” si può racchiudere in questa frase: "la differenza tra l'uomo e l'animale non è l'istinto, ma la capacità di controllarlo".
La rincorsa dell’uomo verso il potere lo porta a distaccarsi da quella che è la sua vera natura primordiale. Controllando il suo istinto, l'uomo deve sottostare alle regole da lui stesso imposte. L'animale invece vive seguendo una sola regola: la legge della natura.
”Primitive” mette in evidenza la purezza e l'essenzialità di questo concetto: abbiamo voluto rappresentare un viaggio nella natura selvaggia, utilizzando prevalentemente suoni percussivi e atmosfere che richiamano tale ambiente.
Il disco segue una linea musicale elettronica, influenzata fortemente da elementi alternative, reggae, orchestrali e acustici amalgamati tra loro.
La scelta degli artisti è stata molto selettiva: Kg Man, Ms Triniti e Lion D rappresentano la parte "esotica" del disco, con influenze reggae e dancehall; i brani con Aj Lewis, Krystal, Maya Von Doll e Simona Barbieri McKenzie rimndano a sonorità alternative e acustiche di stampo anglosassone; Dargen D’Amico e Santiago sono a nostro parere i due artisti più polivalenti dell'attuale scena urban/rap italiana, e come ci aspettavamo hanno saputo calarsi perfettamente all’interno dell’anima di “Primitive”." - Retrohandz
TRACKLIST:
1. Into The Wild
2. Hot (feat. Lion D)
3. House Animal (feat. Dargen D'Amico)
4. Hey Girl (feat. Lion D)
5. Safari Pt. 1
6. Bubble Up (feat. Kg Man)
7. Safari Pt. 2
8. Lift Me Off (feat. Ms Triniti)
9. Polybius (feat. Santiago) - Collapse (Interlude)
10. Together (feat. Aj Lewis)
11. Dead Girl Walking (feat. Krystal Buckley)
12. We Believe (feat. Simona Barbieri McKenzie)