facebook  twitter  vimeo  YouTube  

Menu

Ghemon - ORCHIdee (album)

ghemon_orchidee

GHEMON cammina per le strade della città con le mani nelle tasche, le cuffie al massimo. Incrociando gli sguardi dei passanti scruta i loro volti, cerca di capire dove stanno andando e cosa si sono lasciati alle spalle. “ORCHIdee” racconta i giorni di Gianluca/Ghemon e quelli di tutti noi, nell'appassionato dialogo interiore di un ragazzo di trent'anni deciso a realizzare i suoi sogni. La grande forza della scrittura di GHEMON sta proprio nel saper parlare del quotidiano e di situazioni che riguardano l'ascoltatore da vicino, rendendolo il vero protagonista dei suoi testi. I personaggi di “ORCHIdee” sono animi inquieti ma consapevoli di essere cambiati e cresciuti, impegnati a fare i conti con il proprio passato eppure fieri del proprio presente. Orgogliosi di ciò che sono diventati, ma incapaci di rinunciare alla frenesia vitale della ricerca costante, del viaggio infinito.

“ORCHIdee” è un album interamente suonato con strumenti veri, si muove tra melodie pop orecchiabili e sofisticate, supportate da trascinanti ritmiche jazz, soul e funk. Una ricchezza musicale e lessicale che affonda le sue radici nella black music e nel rap, ma che sfocia in numerose parti cantate in cui GHEMON dimostra di essere maturato, approcciandosi con umiltà e attenzione a uno stile vocale inedito e moderno, sempre più vario e strettamente personale.

L'album è stato prodotto e registrato tra Milano e i Red Bull Studios di Amsterdam dal producer di fama internazionale Tommaso Colliva (Muse, Calibro 35, Afterhours, Ministri) e dal giovane e talentuoso Marco Olivi. I musicisti che hanno partecipato al progetto sono invece tutti nomi di prim'ordine all'interno del panorama musicale italiano: Patrick Benifei (Casino Royale e Bluebeaters), Enrico Gabrielli (Calibro 35, Vinicio Capossela, Mike Patton), Fabio Rondanini (Calibro 35 e John Parish), Rodrigo D'Erasmo (Afterhours), Daniel e Ramiro (Selton), Gabriele Lazzarotti (Daniele Silvestri, Niccolò Fabi), Paolo Ranieri e Francesco Bucci (Baustelle, Dente, Le Luci della Centrale Elettrica).

GHEMON ha trovato la sua strada, proponendo una musica adulta e matura, ricca di sonorità eleganti e testi dal forte impatto emotivo, raffinati ma caratterizzati da un linguaggio capace di parlare a tutti in modo universale. Una struttura narrativa inedita votata al racconto, la coinvolgente intensità di un giovane artista capace di descrivere le nostre emozioni più profonde.

TRACKLIST:


1. Adesso sono qui
2. Quando Imparerò
3. Da lei (Con lo scudo e la spada)
4. Fuoriluogo Ovunque
5. Il Mostro
6. Smetti Di Parlare
7. Tutto Sbagliato
8. Nessuno Vale Quanto Te
9. Ogni Benedetto Giorno
10. Crimine
11. Pomeriggi Svogliati
12. Veleno
13. L'Ultima Linea

 

Author: Lorenzo