facebook  twitter  vimeo  YouTube  

Menu

Piotta - Trilogia Milanese EP

piotta_trilogia_milanese

C'è una famosa foto di Uliano Lucas che ritrae magistralmente uno dei tanti italiani che, sul finire degli Anni 50, hanno preso le loro valigie di cartone per compiere una migrazione interna, dal meridione verso le ricche città del nord. Così è avvenuto poi per i tanti stranieri giunti qui da tutto il mondo agli inizi degli Anni 80. Dalla metà del duemila si registra un fenomeno sociale infinitamente più piccolo e con ogni probabilità meno drammatico ma comunque rilevante, quello del rapper emigrante verso Milano, oggi La Mecca del rap italiano.

Dopo due album e un tour teatrale con il giudice Gherardo Colombo portato anche sul palco del concertone del Primo Maggio a Roma, Tommaso Zanello anche noto come Piotta atterra davanti al Pirellone e concepisce l'EP "Trilogia Milanese". Da sempre legato a Milano per amicizie, lavoro e perché città natale materna, Piotta analizza dal suo punto di vista gli aspetti della vita di un rapper emigrante tra eventi, fiere, moda, design, locali di grido, club hip hop, aperitivi e un Negroni sbagliato di troppo. Tre tracce che vanno dall'ironico rap de "Il re dello swag", all'hip hop‐ragga di "Settimana Della Droga", al reggae di "BBW", primo singolo e video dell’EP.

"Trilogia Milanese" è prodotto da La Grande Onda e distribuito su Spotify, iTunes e tutti i digital store da Made in Etaly a partire dal 10/06/2014. La produzione artistica è affidata come di consueto a Emiliano Ra‐B in compagnia di un nutrito e valido ensemble di musicisti, dal chitarrista Giampaolo Bolelli (Train To Roots) ai cori di Kay G, dal tastierista Roberto Cosimi al polistrumentista Marco La Fratta che con il resto della band accompagnerà Piotta in tour per tutta l’estate.

TRACKLIST:

01. BBW
02. Skit
03. Il Re Dello Swag
04. Settimana Della Droga
05. Il Re Dello Swag (strumentale)
06. Settimana Della Droga (strumentale)

 

Author: Lorenzo