facebook  twitter  vimeo  YouTube  

Menu

Mista B - L'Alchimista

mistab

Tratto da L’ALCHIMISTA (Paulo Coelho)

[...] la tua Leggenda Personale. [...] è quello che hai sempre desiderato fare. Tutti, all’inizio della gioventù, sanno qual è la propria Leggenda Personale. In quel periodo della vita tutto è chiaro, tutto è possibile, e gli uomini non hanno paura di sognare e di desiderare tutto quello che vorrebbero veder fare nella vita. Ma poi, a mano a mano che il tempo passa, una misteriosa forza comincia a tentare di dimostrare come sia impossibile realizzare la Leggenda Personale. [...] Sono le forze che sembrano negative, ma che in realtà ti insegnano a realizzare la tua Leggenda Personale. Preparano il tuo spirito e la tua volontà. Perché esiste una grande verità su questo pianeta: chiunque tu sia o qualunque cosa tu faccia, quando desideri una cosa con volontà, è perché questo desiderio è nato nell’anima dell’Universo. Quella cosa rappresenta la tua missione sulla terra. [...]l’Anima del Mondo è alimentata dalla felicità degli uomini. O dall’infelicità, dall’invidia, dalla gelosia. Realizzare la propria Leggenda Personale è il solo dovere degli uomini. Tutto è una sola cosa. E quando desideri qualcosa, tutto l’Universo cospira affinché tu realizzi il tuo desiderio….

Ci sono storie che nascono da lontano, che trovano la loro maturazione dopo un lungo percorso, e questo e’ decisamente il caso del debut album del dj produttore bolognese Dj Mista B.

Dopo oltre 12 anni trascorsi dietro le consolle di diversi locali su tutto il territorio italiano Mista B, referente italiano della dj-league europe (la community di djs dedicata all urban music piu’ grande d’europa con oltre 150 djs iscritti da 10 differenti nazioni) decide di uscire con il suo primo prodotto discografico ufficiale, e lo fa avvalendosi della collaborazioni di numerosi artisti del panorama hiphop n RnB italiano ed internazionale.

Un lungo percorso che ha visto Mista B passare numerose tappe , dalle prime serate nei clubs della sua citta Bologna, per poi avere richieste anche fuori regione, i primi mixtape per il web che poi sono approdati alle riviste di settore piu’ importanti, alle prime produzioni amatoriali che poi sono tramutate in collaborazioni con importanti artisti del panorama italiano ed anche internazionale sino ad arrivare al suo primo progetto solista. In tutto questo lungo viaggio molte cose sono cambiate e lo stesso Mista, come il protagonista del libro di Coelho, nell intraprendere questo percorso alla ricerca del suo sogno personale matura numerose esperienze che lo cambiano dentro e lo fanno arrivare a destinazione molto diverso rispetto a quando e’ partito…e tutto cio’ lo porta a pensare che E’ IMPORTANTE LA DESTINAZIONE, MA FONDAMENTALE E’ IL VIAGGIO.

Numerose sono le collaborazioni presenti nelle 13 tracce di questo debut album tra le quali spiccano quelle di AMIR, IRENE LAMEDICA, ENMICASA, RIDO, LEFTY, DARIO SERAFINO, LAMISS, PRHOME, EMILIANO PEPE, GORAMAN, RISCHIO e quelle internazionali di RICO LEVANT (UK), AHMIR (USA) ,GOLDENCHYL (USA) , DG (BRASILE) e YOUNGSTARZ (SVIZZERA).

Una caratteristica fondamentale che contraddistingue questo lavoro musicale rispetto alle tradizionali produzioni hiphop presenti nel panorama italiano è la varieta’ dei generi musicali proposti, tutti sempre riconducibili alla urban music ma che spaziano dall’ hiphop, RnB, crunk, dance hall, nu soul ed anche blues e crossover.

Altro elemento interessante e’ la presenza nell album di musicisti provenienti da altre storie e percorsi musicali quali il famoso chitarrista blues FABRIZIO SAURO (Alex Britti, Eugenio Finardi, Jamiroquai e moltri altri) ed il batterista percussionista ANTONIO CORVINO.

Un prodotto dunque ricco di sonorita’ con arrangiamenti dal feeling live che si alternano a produzioni piu’ electro con uso di synth puro style produzioni urban pop molto attuali.

Un prodotto che va approciato con la voglia e la curiosita’ di sentire qualcosa che si discosta leggermente dal cliche hiphop ma che cerca di allargarne la visuale senza peccare di presunzione e senza mancare di rispetto a quelle che sono le prerogative del genere al quale lo stesso Mista ha sempre fatto riferimento.

 

Tracklist:

01. My Life (Alchimista anthem)

02. No falta nada

03. Di corsa

04. Se tu

05. Come fai

06. Dove si va

07. La mia libertà

08. Attenzione

09. Tu mi mandi fuori

10. Come lo muovi

11. Pensiero di te

12. Appare e scompare

13.Molto Meglio

14. RS exclusive - BE FREE RMX

 

Author: Hip hop