- Categoria: Album Rap Italiano
- Scritto da rap italiano
Raige - Zero6 Zero8 Album
Zero6-Zero8 è il nuovo street-album di Raige.
Street perchè nasce da un ambiente strettamente Hip-Hop con una spiccata attitudine urban.
Album perchè sebbene sia stato concepito low-cost, per essere diffuso e promosso nel mercato underground della musica italiana, questo prodotto ha le potenzialità per effettuare il salto verso il grande pubblico.
Raige forte dell'esperienza con i Onemic ( Sotto la cintura, Suite Rec. 2005 ) e Zonta ( Tora-Ki, Suite Rec. 2006 ) con alle spalle più di 3.000 copie vendute da indipendente e circa 100 esibizioni live in tutta Italia e in Europa, torna all'attivo dopo quasi due anni di silenzio.
Si presenta agli occhi del suo pubblico e degli addetti ai lavori visibilmente cambiato, circondato da incessanti voci di corridoio sulla sua vita privata.
Legatosi anche lui al team di Doner Music come il fratello Ensi, florido vivaio del rap mainstream italiano capitanato da Fish, confeziona 14 nuovi brani e una bonus track per questo suo attesissimo lavoro.
ZER06-ZER08, due anni di vita, esperienze ed emozioni vissute tra Torino, Milano e San Benedetto del Tronto.
Città lontane e diverse tra loro fanno da sfondo a queste storie come giganteschi spettatori immobili, dalle grigie periferie [] “...strade sporche e stanche...”[], ai salotti bene di un'Italia troppo occupata a truccarsi per potersi prendere davvero cura dei suoi figli.
[]”...non c'è niente di speciale nelle strade dove gente si ammazza in modo banale, superficiale e crepa come cresce, col vuoto intorno, polvere di stelle in un cielo morto...”[]
Un Raige più maturo e consapevole dei suoi limiti prima che delle sue potenzialità, si mette a nudo e si racconta con la crudezza tipica di un disilluso.
“Un giorno in meno”, “Il posto giusto” e “Prendo tutto” sono spaccati taglienti di un passato doloroso da ricordare, ma parte integrante di un processo ancora in atto.
ZER06-ZER08 però non è solo un pugno di sogni infranti, è anche un disco capace di cambiare faccia e mostrarsi coraggioso e determinato, “Una volta e per sempre”, “Rock 'n roll” , “Signore e signori” e “Suonami boss” ne sono la prova.
Se in Tora-Ki avevamo lasciato tante immagini e ottimi spunti, in questo disco non solo ritroviamo entrambi, ma raccogliamo i frutti di tutto quel lavoro.
La scrittura evocativa di Raige ora diventa cinematografica, capace di dipingere in testa le immagini che racconta trasmettendoti completamente le sue emozioni.
[]”...nonno Ilario mi ha indicato dove dorme il sole, è li che va un persona quando muore e mi ha giurato che è un posto migliore, io l'ho guardato addormentarsi e ho pregato che avesse ragione...”[]
Questo tipo di scrittura più semplice ed immediato è molto importante, ma non ha il ruolo principale nella sua crescita artistica, la voce è la vera protagonista.
Dopo il rodaggio in Vendetta conferma le doti di Raige e lo proietta di diritto nell'Olimpo delle voci più belle dell'Hip-Hop italiano di sempre.
Questi sono quindi gli ingredienti di questo street-album, uniti alle ottime produzioni di alcuni tra i migliori beatmaker italiani (tra tutti ricordiamo Rayden, Cubaclub, Roofio, Squarta e Dj Nais) e gli arrangiamenti di Marco Zangirolami.
Un mix capace di dar vita a vere e proprie hit-single, trasversali e di facile ascolto, ma mai banali o superficiali.
Il singolo “Dove capita” è un brano intenso dal sapore malinconico, con un ritornello trascinante e ipnotico, capace di emozionare fin dalle sue prime note.
“Sempre qui”, “Esplodi”, “Salvezza” e “Re del niente” sanno stupire altrettanto bene, soprattutto per la naturalezza con la quale riescono a entrarvi in testa, questo è un disco che vi sorprenderete a canticchiare tranquillamente dopo appena un paio di ascolti!
Gli ospiti di ZER06-ZER08 si contano sulle dita di una mano e appaiono tutti in ottima forma, ma la menzione speciale va ad Ensi.
I fratelli Vella continuano a stupire dopo le loro precedenti prove insieme e si confermano come una delle realtà musicali più interessante degli ultimi anni.
In sostanza se non conoscevate Raige il suo street-album vi conquisterà e se invece lo stavate aspettando non rimarrete delusi.
Acquistabile e ordinabile in tutti i negozi di dischi e nei maggiori store digitali, distribuito da The Saifam Group tramite Vibrarecords, oppure direttamente dal myspace dell'artista: www.myspace.com/sonraige
Buon ascolto a tutti voi!