- Categoria: Album Rap Italiano
- Scritto da Lorenzo
Ensi - Era Tutto Un Sogno
"Era tutto un sogno" è il primo album solista di ENSI, in uscita in digitale su iTunes e in tutti i negozi di dischi il 13 Novembre per Tanta Roba Label, distribuito da Artist First.
Parafrasando Notorious Big che inizia la sua "Juicy" con la frase "it was all a dream" questo disco è un viaggio attraverso l'Hip Hop che più ha influenzato ENSI nel suo percorso artistico. Tra le 16 tracce dell'album c'è anche "Numero Uno", il primo singolo che ha traghettato i suoi fan fino a questo nuovo progetto, dove il rapper torinese cantava "... sono nuovo, ma fatto bene come le cose di una volta": "Era tutto un sogno" è il risultato di una ricerca attenta verso suoni nuovi e attuali, ma dal sapore classico e ricercato che riporta l'ascoltatore al Rap di una volta.
Le sonorità infatti, per quanto diverse fra loro ricalcano esattamente il gusto di ENSI, dalle linee più g-funk della title track con Mama Marjas all'aggressività e la crudezza dei suoni di "Gran Finale", brano che vanta la collaborazione di Kaos e ricorda le grandi produzioni underground degli anni '90. Nei testi ENSI non si è certo risparmiato, non esiste infatti una traccia riempitiva, senza un argomento preciso o senza nessuno spunto di riflessione: ENSI si racconta in maniera cruda e intima come mai prima d'ora, e sa anche essere critico con se stesso usando il rap in modo terapeutico. "Era tutto un sogno" è più forte e maturo rispetto a tutto quello a cui ENSI ci aveva abituato e si fa carico di argomenti densi, lanciando messaggi chiari e decisi ad una generazione confusa e delusa. Un album vero e onesto al 100%.
I produttori che hanno dato un suono al disco sono Symone, Dj 2P, Fritz Da Cat, Crazeology, Rayden, Big Joe, The Orthopedic, Dj Shocca e Vox P. Il disco è anche costellato di ospiti importanti, oltre ai sopracitati Kaos e Mama Marjas, troviamo la voce soul di Julia Lenti, il gruppo storico di ENSI ovvero i OneMic, Salmo, Samuel (voce dei Subsonica), Raiz, Charlie P, Guè Pequeno e Biggie Bash.
"Era tutto un sogno" è un vero e proprio tributo all'Hip Hop da parte di ENSI. Questo album suda tutta la passione, la dedizione, il rispetto e la riconoscenza che il rapper nutre verso questa musica e questa cultura: ERA TUTTO UN SOGNO l'Hip Hop visto dagli occhi di un ragazzino di periferia che voleva portare avanti la sua grande passione, ERA TUTTO UN SOGNO riuscire a far arrivare la propria musica a così tanta gente, ERA TUTTO UN SOGNO vedere l'Hip Hop uscire dalla propria nicchia e raggiungere i cuori di milioni di ragazzi in tutta Italia.
Tracklist:
01 - FRESCO FRESCO PRONTO PER MORIRE (PROD. SYMONE)
02 - ABRACADABRA (PROD. DJ 2P)
03 - COME IL SOLE (PROD. BIG JOE)
04 - ERA TUTTO UN SOGNO feat. MAMA MARJAS (PROD. THE ORTHOPEDIC)
05 - ORO E ARGENTO feat. SAMUEL (PROD. SYMONE)
06 - ORGOGLIO E VERGOGNA (PROD. DJ SHOCCA)
07 - NUMERO UNO (PROD. SYMONE)
08 - TUTTI CONTENTI feat. SALMO (PROD. BIG JOE)
09 - PAPER QUEEN feat. GUE' & BIGGIE BASH (PROD. THE ORTHOPEDIC)
10 - NINA MALA feat. CHARLIE P (PROD. SYMONE)
11 - TANGERINE DREAM feat. RAIZ (PROD. THE ORTHOPEDIC)
12 - QUELLO CHE VOGLIO feat. JULIA LENTI (PROD. THE ORTHOPEDIC)
13 - BUON VIAGGIO feat. RAIGE & RAYDEN (PROD. RAYDEN)
14 - TORINO STATE OF MIND (PROD. VOX P)
15 - LA SCOMPARSA DEL PESCATORE (PROD. FRITZ DA CAT)
16 - GRAN FINALE feat. KAOS (PROD. RES NULLIUS OF CRAZEOLOGY)