facebook  twitter  vimeo  YouTube  

Menu

Tecniche Perfette, fase eliminatoria @ Firenze 14/11

Brokenspeakers

Fase eliminatoria regionale del Tecniche Perfette.

Domenica 14 novembre ore 21 al Viper Theatre di Firenze (Via Pistoiese / Via Lombardia).

Ingresso libero con consumazione obbligatoria.

 

SPECIAL GUESTS: Coez e Lucci (BROKENSPEAKERS CREW)

 

Evento a cura di Switch, Gold, Comm**on e Viper Theatre

In collaborazione con Hip Hop Kemp

Con il contributo di Cultura e Impresa, Camera di Commercio e Florens 2010

 

Info e iscrizioni: http://www.tecnicheperfette.com/

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

Per quelli che non sanno cosa sia il TP ecco una esaustiva spiegazione inviataci dagli organizzatori dell'evento:

 

Il Tecniche Perfette è un contest di improvvisazione in rima per MC's che si svolge durante un periodo di 12 mesi, in fase eliminatoria e semifinale in tutta Italia e in una finale che in questa edizione si svolgerà nuovamente a Settimo Milanese. Arrivato alla ottava edizione la direzione del contest ha deciso quest’anno di svolgere l’eliminatoria per la Toscana al Viper Theatre avvalendosi della collaborazione di Switch, Gold e Common.

All’interno della serata che si svolgerà domenica 14 novembre troveranno spazio gli special guest Coez e Lucci dei Brokenspeakers con il loro progetto “Figli di Nessuno” accompagnati dal “signore dei tecnics” dj Craim.

 

Quest’anno la direzione del festival ha deciso di dare una svolta al regolamento inserendo la scelta della tipologia di freestyle: Freestyle da intrattenimento e Top of The Head

 

- Il Freestyle è lo stile libero, lo dice la parola stessa. Significa che l' M.C. non è tenuto a seguire una linea di esposizione o intrattenimento, può decidere se inventarsi sul momento le liriche, le rime, eseguire rime dal suo repertorio, rime scritte appositamente per la battle (comunemente chiamate Punch Line), fare del Toasting.

 

- ll Top Of The Head è la capacità di improvvisare liriche e rime con attinenza a cio che circonda l' M.C. e il luogo in cui è.

Significa "Dalla Testa", non prevede quindi repertorio ma solo attinenza al momento che si sta vivendo, al argomento selezionato\proposto, a quello che uno vede nell'istante stesso in cui sta esponendo le sue rime. Il grado di difficoltà è elevato rispetto ad un normale freestyle perchè fa leva sul bagaglio culturale e cognitivo dell'individuo e non solo su frasi ad effetto studiate ed elaborate.

I vincitori del Tecniche Perfette negli anni passati sono stati: Ensi, Mondo Marcio, Clementino, Ira, July B, Emis Killa, Noema, Canesecco. Nelle fasi eliminatorie invece si sono esibiti nomi che nel panorama underground si sono ritagliati il loro spazio, tra questi: Kiave, Mista, Jesto e Hyst, Rayden, Raige, Deal, Stokka e Mad BUddy, Kaos, Colle Der Fomento, Maury B, Assalti frontali,Lefty e Nextone.

Il dettaglio del regolamento è disponibile sul sito: http://www.tecnicheperfette.com/

I concorrenti possono iscriversi anche direttamente al Viper Theatre.

Il vincitore di questa eliminatoria accederà direttamente alla finalissima che si terrà a Milano il 5 marzo 2011. Le spese di viaggio saranno a carico dell'organizzazione.

 

 

Author: Hip hop