facebook  twitter  vimeo  YouTube  

Menu

End Of The Weak Italia 8-9-10/03

EOW


END OF THE WEAK [EoW// EODub] è un movimento internazionale che fonda i suoi principi nei pilastri della più pura cultura Hip Hop. Nato a NY come open mic night, s’è espanso in tutto il Mondo conquistando dagli USA, il Canada, il Sud America, l‘Africa e l’Europa, ora anche l’Italia.

L’obiettivo che EOW si propone è di veicolare i nuovi talenti dell’Hip Hop in un circuito che garantisca la crescita culturale e l’essenza più positiva dei principi “Peace, Unity Love and Havin’Fun”, permettendo uno scambio attivo di talenti tentando di abbattere le barriere linguistiche enfatizzandone l’aspetto comunicativo ed artistico.

Il cuore di EOW è l’International MC Challenge, una formula unica di confronto e celebrazione che ha contraddistinto il movimento dalla sua nascita. In tutto il mondo, ogni sezione tiene il proprio torneo, composto da diverse sfide l'anno, in altrettante città, che si concludono in una finale coi vincitori di ogni serata e la proclamazione di un vincitore assoluto. Ogni sezione invierà successivamente il proprio campione in una location stabilita di anno in anno per rappresentare la propria nazione nella sfida mondiale: nel 2008 si è tenuta a New York, nel 2009 a Londra, nel 2010 a Berlino. Nel nostro caso, chiunque risulterà essere vincitore assoluto rappresenterà quindi l'Italia nella sfida internazionale dei campioni. Nel corso degli anni, dall’inizio del nuovo millennio ad oggi, si segnalano tra partecipanti e vincitori nomi del calibro di Jin, Iron Solomon, Immortal Technique, Pack FM, Pumpkinhead, Reef Da Lost Cauze, Breez Evahflowin, C-Rayz Walz e Poison Pen.

Una serata dell’EOW MC Challenge è un evento di puro show basato sui fondamenti dell’Hip Hop. Saranno selezionati 4 partecipanti, previo invito e selezione in loco ad eliminazione diretta. I giudici sono personalità competenti e si occupano sia delle fasi di sfida che dell’intrattenimento, proponendo showcase personali. È prevista la partecipazione di ospiti internazionali, scelti tra i campioni ed il management di EOW Int’l.

Per la prima edizione italiana è garantita la partecipazione di Dj SNUFF [UK] padrino europeo di EOW, dei campioni 2011 Kay M [U.S.A], Tenchoo [UK] e Proton [Germany] dei giurati italiani Bassi Maestro, Tayone, Alien Dee ed Ensi. Presenta Cripsylon, referente per EOW Italia.

Gli sfidanti saranno scelti tramite open mic e tramite diretto invito, 2 pre-selezionati per ogni sfida, e 2 tramite “rhyme off” per dare l'opportunità ad altre persone di entrare nella competizione. Nella fase pre-selettiva sono previsti round di cypha 4/4 con al massimo 5 persone alla volta. Al vincitore di ogni sfida saranno date 16 barre col dj: il pubblico stabilirà chi è il migliore e quindi chi si aggiungerà alla competizione.


Nominati i 4 finalisti locali, la sfida ufficiale si svolge su 5 round, le regole sono le seguenti:

Round 1: Strofe scritte Il dj proporrà un beat conosciuto, sul quale l'mc potrà fare 1 minuto di strofe scritte o freestyle.

Round 2: Acapella Gli sfidanti avranno 1 minuto per proporre strofe scritte o freestyle, senza musica.

Round 3: Borsa delle sorprese In questo round gli sfidanti dovranno infilare le loro mani in una borsa per tirarne fuori 4-5 oggetti sui quali fare freestyle. Non c'è un vero limite di tempo, ma dopo un minuto e mezzo sarebbe il caso di dire agli sfidanti di sbrigarsi in modo da dare spazio a tutti.

Round 4: Beat Juggling Chiamato anche Dj vs Mc, il dj è il punto focale di questo round. Il dj suonerà infatti 3 beat (30 secondi a pezzo) tentando di sorprendere l'mc. Lo scopo dell'mc è quindi quello di mantenere il flow, senza balbettare o parare il colpo con uno “yeah yeah” o cose simili. Il dj dovrà essere sempre sul beat e potrà rallentare o velocizzare il tempo a suo piacimento.

Round 5: Scambi di 4 barre Gli sfidanti verranno divisi a coppie e si scambieranno 4 barre per tre volte. Il punto, in questo caso, è vedere come funziona lo sfidante assieme ad un altro mc.


L’iscrizione al torneo è gratuita e le spese relative alla finale nazionale e quella mondiale sono a carico dell’organizzazione EOW Italia. Negli USA, come in Francia, come in Germania, ogni città rappresenta con il suo proprio EOW, con appuntamenti di open mic//live show settimanali o mensili..fino all’apertura della stagione in cui le sfide sono ad eliminazione diretta e votate a trovare l’mc più versatile e rappresentativo della nazione.

Le prime tre tappe dell’MC Challenge nazionale toccheranno le città di Firenze, Ferrara e Milano l’8-9-10 Marzo 2012. A Firenze [LOGIC via dei Macci 45] daranno il via ai giochi, gli showcase unici dei giurati Jaka, Dj Craim e Bassi Maestro, mc’s nominati finalisti Millelemmi e Menga. Per Ferrara [RENFE via Bologna 64] la giuria è composta da Bassi Maestro, Tayone e Alien Dee, mentre gli mc’s selezionati sono Moder e Dank, a Milano [SPAZIO AURORA via Cavour 4 –Rozzano] la giuria sarà composta da Alien Dee, Ensi e Tayone mentre sono iscritti alla gara Mastino e Dari MC. Per ogni appuntamento sono previsti live show degli ospiti internazionali del circuito EOW, Kay M, Tenchoo e Proton rispettivamente campioni 2011 di USA, UK e Germania, oltre agli showcase dei giurati ed una selezione dei meglio groove tra Dj Snuff [UK] e Dj Afghan. Per ulteriori info sono attivi, il sito web ufficiale www.endoftheweak.it o l’indirizzo email Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

Author: Lorenzo