facebook  twitter  vimeo  YouTube  

Menu
  • Categoria: Film
  • Scritto da LaGGGIO

Wild Style

Wild Style, è un film del 1982 diretto da Charlie Ahearn, prodotto inizialmente dalla First Run Features e ristampato in seguito dalla Rhino Records.
Il film, ambientato nella New York anni 80, racconta la storia di un giovane writer newyorkese, Zoro (interpretato da Lee Quinones), che abitualmente dipinge la metropolitana e viene aiutato ad uscire dal ghetto da un generoso mecenate.

Il film, considerato come il classico dell'hip hop, contiene spezzoni di breakdance, freestyle eseguito da mc locali, e un turntablism di uno dei padri dell'hip hop, il dj Grandmaster Flash.

Il logo originale del film è stato disegnato dal rapper Tracy168, ed è stato copiato e adattato per poter essere messo sulla copertina dai writer Zephyr, Revolt e Sharp.

Il film è stato considerato negli anni a seguire la sua uscita un film di culto, e come BEAT STREET ha contribuito a far conoscere l'Hip Hop al di fuori degli Stati Uniti.

Numerosi album hip hop come Illmatic di Nas, Midnight Marauders degli A Tribe Called Quest, Black Sunday dei Cypress Hill, Resurrection di Common e Check Your Head dei Beastie Boys hanno utilizzato campioni provenienti dalla colonna sonora del film. Nel 2007 il canale televisivo statunitense VH1 ha premiato il film per la grande influenza che ha avuto sulla cultura hip hop.

La colonna sonora è stata realizzata dai più quotati esponenti dell'Old school hip hop, tra cui Grand Wizard Theodore, Grandmaster Caz e Busy Bee. Le canzoni presenti nella colonna sonora non sono diventate hit di successo, ma sono state campionate da numerosi artisti, diventando veri e propri punti di riferimenti per l'underground statunitense.

Pubblicata nel 1983, la colonna sonora ha lo stesso nome del film, ed è stata realizzata dai migliori esponenti del genere (è stata ristampata nel 1997 su CD e musicassetta e nel 2007 su LP.

La compilation è rimasta un punto di riferimento per tutti gli anni 80; i brani non sono diventati hit ma sono rimasti un punto di riferimento underground, ispirando nuovi rapper e risultando campionati per numerosi anni a venire.

Tracce

  1. Military Cut - Grand Wizard Theodore/Kevie Kev Rockwell (Scratch Mix)
  2. MC Battle - Busy Bee/Lil Rodney Cee/DJ Grand Wizard Theodore
  3. Basketball Throwdown - Cold Crush Brothers/Fantastic Freaks
  4. Fantastic Freaks At The Dixie - Fantastic Freaks/ DJ Kevie Kev Rockwell
  5. Subway Theme - DJ Grand Wizard Theodore (inedito)
  6. Cold Crush Brothers At The Dixie - Cold Crush Brothers
  7. Cuckoo Clocking - (inedito)
  8. Stoop Rap - Double Trouble
  9. Double Trouble At The Amphitheatre - Double Trouble (KK Rockwell & Rodney C)/DJ Stevie Steve
  10. South Bronx Subway Rap - Grandmaster Caz (Original Mix)
  11. Street Rap - Busy Bee (inedito)
  12. Chief Rocker Busy Bee, DJ AJ At The Amphitheatre - Busy Bee/ DJ A.J.
  13. Gangbusters - Grand Wizard Theodore/Kevie Kev Rockwell (Scratch Mix)
  14. Rammellzee and Shock Dell At The Amphitheatre - Rammellzee & Shock Dell/The Grand Mixer D.St
  15. Down By Law - Fab 5 Freddy (inedito)
  16. Wild Style Theme Rap 1 - Grand Master Caz/Chris Stein (Charlie Chase Scratch Mix, Bonus Track)
  17. Wild Style Subway Rap 2 - Grand Master Caz/Chris Stein (Charlie Chase Scratch Mix, Bonus Track)

 

 

Author: Mc