- Categoria: Rap Americano
- Scritto da Matteo
La storia dietro i nomi di alcuni rapper americani
In molti si sono spesso chiesti il significato dei nomi dei vari rapper americani ed ecco, quindi, alcune spiegazioni, date dagli stessi mc's in varie interviste, dei lori particolari nickname.
ACTION BRONSON:
Nome di battesimo: Arian Asllani
Da ragazzo Bronson usava come tag per il Queens la parola Action e, quando ha iniziato la carriera di rapper, ha pensato che aveva bisogno di un nome in più. Essendo un super fan delle serie televisive anni 80, ha deciso di prendere la seconda parta del suo nickname da Charles Bronson, attore western e bellico, che era il preferito di suo nonno.
FABOLOUS:
Nome di battesimo: John David Jackson
Il suo nome all’inizio era Sport, ma quando ha iniziato a farsi conoscere a Brooklyn ha pensato di mettere in luce il suo talente di giocare con le parole e, visto che si definiva come un “fabulous vocabulist”, ha deciso di modificare il suo nome, cambiando, per questione di stile, l’ortografia della parola.
“Oggi, io guardo con ironia il fatto di prendere un errore e farlo sembrare corretto”, ha detto. “La morale della storia è: in ogni errore, qualsiasi cosa può essere presa, insegnata, realizzata da esso. Il mio errore mi ha reso Fabolous”.
FRENCH MONTANA:
Nome di battesimo: Karim Kharbouch
La ragione del suo nome è semplice: French, perché lui essendo di origine marocchine, è nato in un Paese molto influenzato dai francesi; Montana, invece, per il fatto che i suoi amici gli dicevano che assomigliava ad Al Pacino in “Scarface”, dove si chiama, appunto, Tony Montana.
GUCCI MANE:
Nome di battesimo: Radric Davis
“Questo era un nome di famiglia ed è stato sempre usato al suo interno. Io l’ho semplicemente preso e reso il mio nome da rapper, dopo mio padre”. Apparentemente, il nome è stato dato da sua nonna, che non era a conoscenza del brand Gucci.
JOEY BADA$$:
Nome di battesimo: Jo-Vaughn Virginie Scott
Cresciuto a Brooklyn, Joey Bada$$ ha esordito con il nickname JayOvee, per poi cambiarlo in quello che usa adesso perché stava cercando "un nome che richiama più attenzione dall'ascoltatore e dai social media".
LUPE FIASCO:
Nome di battesimo: Wasalu Muhammad Jaco
Lupe ha preso la seconda parte del suo nome dalla canzone del 1997 dei The Firm chiamata “Firm Fiasco”.
Per quanto riguarda la prima parte, invece, ha preso inizialmente il diminutivo del suo nome (Wasalu è spesso ridotto a Lu), ma, secondo lui, Lu Fiasco sembrava più un nome di un allenatore di baseball di lega minore e, così, ha preso in prestito il nome di un suo amico Lupe.
MACKLEMORE:
Nome di battesimo: Ben Haggerty
Macklemore ha dichiarato in un intervista che il nome l’ha preso da un incarico ricevuto alle scuole superiori: lui e un gruppo di amici dovevano creare un supereroe immaginario e decisero di chiamarlo Professore Macklemore. Da lì, decise di adottarlo come nickname, togliendo il Professore, perché “nessuno vuole essere costretto a chiamare un suo amico Professore”.
MEEK MILL:
Nome di battesimo: Robert Williams
In un intervista radiofonica ha spiegato che da giovane un suo amico lo chiamava Meek Million e, così, ha semplicemente tagliato l’ultima sillaba.
WIZ KHALIFA:
Nome di battesimo: Cameron Jibril Thomaz
Wiz ha spiegato che il suo nome è stato un’idea di suo nonno, di origine mussulmana, che decise di chiamarlo Khalifa perché in arabo significa “il leader o luce splendente”; la parola Wiz significa, invece, semplicemente saggio (da wise).