- Categoria: Rap Americano
- Scritto da Matteo
Harvard istituisce una borsa di studio dedicata a Nas
La celebre università di Harvard ha deciso di onorare Nas stabilendo la “Nasir Jones Hip-Hop Fellowship”, ossia una borsa di studio che finanzierà studiosi e artisti che mostreranno di possedere un potenziale creativo nelle arti in relazione con l'hip-hop.
"Dopo aver accolto i vari artisti e studiosi, l’Hip-Hop Archive e il Research Institute sono decisi nel costruire e sostenere borse di studio intellettualmente stimolanti e innovative, che rispecchino il rigore e la realizzazione dell’hip-hop", ha detto Marcyliena Morgan, professore di africano e di studi afro-americani presso l'Università di Harvard e fondatore e direttore dell’Hip-Hop Archive e il Research Institute.
Nas, all’anagrage Nasir Jones, intervistato sull’argomento ha affermato: "Sono immensamente entusiasta per la Nasir Jones Hip-Hop Fellowship presso Harvard. Dal Queens, NY, al vero mondo accademico culturale. Le mie speranze sono che l'avidità di sapere, l'arte, l'autodeterminazione e l'espressione abbiano un lungo cammino. Si tratta di un vero onore avere il mio nome collegato a tanto duro lavoro, a fianco di grandi nomi come Henry Louis Gates, Jr. e WEB Du Bois e di una così prestigiosa e storica istituzione e tutto in nome della musica, io sono cresciuto per essere una parte di tutto ciò."
Fondato nel 2002, l'Archivio di Hip-Hop cerca di fondarsi sulle tradizioni del genere, ma anche di tracciare il contesto storico attraverso l'analisi critica, mirando, inoltre, ad aiutare gli studenti ad esplorare la loro creatività con progetti innovativi.
Nas è stato selezionato da una commissione di docenti universitari e il professor Henry Louis Gates, Jr., direttore del WEB Du Bois Institute per la ricerca afro-americana e africana, ha motivato, così, tale decisione: "Nas è un vero visionario e mostra costantemente come i confini possono essere spinti e ampliati per promuovere la causa della formazione e della conoscenza.”