- Categoria: Rap Italiano
- Scritto da Lorenzo
Chop Shop 2, in arrivo il nuovo album di Brenk Sinatra & Fid Mella
Vienna, la città della musica. É così, che la metropoli danubiana austriaca da secoli volentieri si lascia intitolare, incantando masse di turisti con melodie Valzer e souvenir di Mozart. Oltre alla misura dei tre quarti, la città ha da sempre però proposto un sound, meno brillante, ma molto più carismatico della musica tradizionale Viennese. Brenk Sinatra e Fid Mella rappresentano la nuova generazione di questa corrente di musicisti disadattati. Per il loro nuovo album “Chop Shop 2 – Singende Klingende Unterwelt” hanno scavato nel passato musicale viennese, per catturare il vero suono dell'anima della capitale e lo hanno trovato nei bassifondi della Vienna degli anni 70 e 80.
Strozzini e pigmalioni, poliziotti corrotti e astute ragazze di strada... di questo trattano le canzoni “strizzi”, nate nelle spelonche e nei bordelli dei quartieri periferici e cantate nel grezzo gergo viennese. Cresciuto nel ambiente criminale del dopoguerra, questo genere di musica ha avuto il suo apice negli anni 70 ed è servito come inspirazione a molte stelle del “austropop". I due produttori d'eccezione mischiano questa pressoché dimenticata eredità musicale con una bella porzione di soul e jazz viennese, creando da questi elementi il marchio di fabbrica per le loro strumentali.
Il primo volume del loro album collettivo “Chop Shop” esce nel 2010 e fu esaurita quasi subito. Con il volume 2 “Chop Shop 2 – Singende Klingende Unterwelt” Mella e Brenk guidano l'ascoltatore in un viaggio acustico attraverso la brilla ed euforica, ma sempre marcia Vienna degli anni 70 e 80.
Il produttore viennese Brenk Sinatra appartiene ai più conosciuti esponenti dell'Hip-Hop europeo e viene festeggiato come visionario anche da leggende della produzione come Dj Premier. Così il peso massimi del beat making gode anche di airplay internazionale: tanto Gilles Peterson, con la sua Worldwideshow su BBC Radio 1, quanto il canale radio di Eminem, Shade 45 mandano le sue tracce nell'etere. Fid Mella, viennese per scelta, sebbene originario di Merano, negli ultimi anni é conosciuto come uno tra i più rinomati e talentuosi produttori in Italia. Il membro di Unlimited Struggle contribuisce regolarmente alla scena Rap austriaca, tedesca ed italiana, collaborando con celebrità del calibro di Kaos, Ghemon e Mecna.
Brenk Sinatra & Fid Mella pubblicheranno l'album Chop Shop 2 l'1 Settembre su Hector Macello Records con il supporto di Unlimited Struggle.
Il pre-ordine è disponibile da oggi su hectormacello.com.