facebook  twitter  vimeo  YouTube  

Menu
  • Categoria: Rap Italiano
  • Scritto da Emanuele

Una riflessione sul rap grazie a Dieci Anni Fa dei Club Dogo ft. Fabri Fibra

Club_Dogo_Dieci_Anni_Fa_Remix

Ho trovato le foto di dieci anni fa. Facevo seconda liceo. Era bello. Era bello perché sognavo che, un giorno, non avrei dovuto più spiegare cosa fosse il rap italiano —ah, ma esiste?!— e chi stessi ascoltando —ma chi è?!, non è Eminem?—. Sono cresciuto con questa roba. Fibra, Dogo, Bassi e CDB, Torme, Mista, Stokka e MadBuddy, Microspasmi eccetera eccetera... e siccome la scena, ai tempi, si era un po' arenata, ho avuto la possibilità di andare indietro a scoprire cosa fosse successo prima —nei Novanta—, e ho scoperto un mondo... ho scoperto la mia passione più grande, che è questa musica, che all'alba dei miei 26 anni è diventata parte di me.

SxM, De Luxe, Sotto effetto Stono, Sindrome di Fine Millennio sono alcuni degli album che vorrò far ascoltare a mio figlio perché mi hanno letteralmente cambiato la vita. Anche se non indosso il new era e non porto ai piedi le Jordan, mi sento hip hop al 100%. E si fotta chi dice che il rap di oggi fa cagare: non ha una visione d'insieme. È bello quello di oggi perché è stato bello quello del passato. È un cerchio che chiude perfettamente. A me sembra così chiaro. Il vostro talento, in termini di soddisfazione, ha ripagato tutti noi che sì moriamo dentro a vedere i quattordicenni di oggi che parlano di cose che non sanno... però è un po' come se avessimo vinto anche noi (fans) perché il rap italiano è diventato di tutti. Non ho mai seguito il calcio; ma ho seguito la scena e la sua evoluzione. E quindi, un po', è come se avessi vinto anch'io. Questo genere ha vinto e quindi ha vinto “la mia squadra”.

Voi, come tanti altri, mi avete accompagnato negli anni più belli della mia vita. E se tornassi indietro vorrei crescere di nuovo con questo genere. Questa musica, senza mai averla fatta, ha comunque contribuito a creare chi sono oggi: come costruisco il pensiero; la struttura di una frase; l'elasticità mentale che ho sviluppato crescendo con questa musica.

Ah, sì, ho sbragato e ho scritto di tutto tranne che della news, amicimiei. Niente, a mezzanotte prendi l'album in pre order e avrai “10 anni fa (ft.Fibra)” con la strofa che fa «dieci anni fa cantavo rap in vena(...)», che è stato poi quello a dare il “la” al poema.

Dieci Anni Fa (feat.Fabri Fibra). Stasera poco dopo la mezzanotte su iTunes. Chi preordina #NSPQDMF The Complete Edition riceve subito il pezzo con Fibra e il remix di Start it over by Takagi & Ketra.

Posted by Club Dogo on Lunedì 30 marzo 2015

 

Author: Emanuele