facebook  twitter  vimeo  YouTube  

Menu

Duke Montana - Roma Violenta (libro)

roma violenta

 

E' disponibile da ieri 29 Ottobre 2011 in tutte le migliori librerie d'Italia Roma Violenta, nuovo libro scritto dal rapper romano e membro del Truce Klan Duke Montana in collaborazione con Luca Moretti per Castelvecchi editore.

 

Sembra soltanto una bisca qualunque, una delle tante che affollano le periferie romane offrendo il miraggio di una svolta che non arriva mai. Questo locale, però – poco più grande di quello che serve a farci stare un bancone e un biliardo – ha qualcosa di speciale. È qui, infatti, che si rifugiano i «bravi ragazzi» dopo le cruente incursioni fatte nel centro cittadino, ed è esattamente in questo luogo che venti anni fa inizia il viaggio degli autori di questo libro: il rapper e lo scrittore. Cosa unisce i due autori? La risposta va cercata nel cuore di tenebra di Roma: una città in cui cane mangia cane, un luogo letterario che diviene un’incredibile riserva noir, una città dove si può farla finita con una semplice lametta o continuare a lottare per poter restare «padroni di niente» ma «servi di nessuno».

Un libro duro e trasgressivo come una delle canzoni di Duke. Storie vere capaci di rubare il tempo alla musica hip hop per portare nel mondo della letteratura un po’ di quella vera «vita di strada» che i comuni scrittori italiani, prigionieri dei loro salotti, possono solo provare a immaginare.

 

Author: Lorenzo