facebook  twitter  vimeo  YouTube  

Menu

"Rumble of Flows" reportage

Rumble of Flows 22-10

Sabato 22 Ottobre si è svolta la seconda edizione della "Rumble of Flows", battle di freestyle organizzata da B-Side e condotta da Mastafive: in giuria oltre al sottoscritto, erano presenti anche Kenzie (attualmente campione in carica del Tecniche Perfette), Noema (campione Tecniche Perfette 2008), Ira (campione Tecniche Perfette 2005) Dank e Mario, mentre ai piatti c'erano T-Robb e Dj Teo.

I partecipanti questa volta sono stati ben 39, provenienti da ogni parte d'Italia per portarsi a casa il ricco montepremi di 500€: dopo una lunghissima attesa, ecco che alle 23 iniziano le prime selezioni, dove ogni rapper ha a disposizione 30 secondi a testa per dimostrare ciò che vale. Da questa prima scrematura, solo 16 sono passati e portano il nome di Ares Adami, Blackson, Cianuro, Cima, Frah, Mike, Mouri, Nerone, Oga, OM, Ryo, Sor, Stellaman, Truffa, Tusco e Wimo.

Le sfide a questa prima fase della gara sono molto belle, e sono strutturate in questa modalità: 1 minuto a testa, e poi 1 minuto in 4/4. A sopravvivere a questa seconda eliminatoria sono BlackSon, Frah, Mouri, Nerone, Oga, OM, Sor e Wimo.

E' ora di fare un break, e in attesa di riprendere le battaglie, inizialmente abbiamo la performance del giovane Lil Klips, beatboxer bresciano molto talentuoso, poi ci pensa T-Robb che con una bella selecta di Dubstep e classici hiphop intattiene molto bene il pubblico.

Dj T Robb

A rendere però questa serata davvero speciale, è il freestyle di Dank: durante la serata sono state chieste alle persone presenti alcune parole che poi sono state trascritte su dei fogli, e il forte rapper di Parma (che ovviamente non ne era a conoscenza) ha improvvisato rappando sui vocaboli scelti, facendo capire a tutti il perchè fosse tra i giurati.
Dank freestyle
Subito dopo è Kenzie ad esibirsi con un paio di brani del suo repertorio, e successivamente abbiamo il live di Noema & Ira.
Finite gli showcase, ricominciamo con la competizione, e i primi ad affrontarsi sono Frah contro Oga: sfida a mio parere non molto brillante, dal quale esce vincitore quest'ultimo.
Seguono Wimo contro Sor: i due ragazzi decidono di dissarsi, giocando molto sulle proprie capacità lessicali e ad aver la meglio è il giovane bresciano Sor.
Successivamente abbiamo Blackson e OM: passa il veronese, dimostrando di essere davvero in gran forma.
Ultima sfida di questi ottavi che vedono Mouri (campione della prima edizione "Rumble of Flows") contro Nerone, freestyler milanese e abituè dei contest: le premesse per questo scontro sono alte, e vengono tutte mantenute dall'alto livello di rap che sfoggiano entrambi. E' una raffica di rime, e la sfida molto equilibrata, tanto che la giuria è costretta a scegliere un argomento che sarà "Formaggio" per mettere alla prova i due mc's, e da questa battle sarà Nerone a trionfare.

Siamo ormai verso la fine, con quattro rappers rimasti in gara: di questi ad accedere alla finale sono Blackson e Nerone: è il momento che attendevano tutti, con molte aspettative a riguardo.
La finale è strutturata in questa maniera: 1 minuto a testa, 2 minuti in 4/4 libero e 2 minuti in 4/4 ad argomento.
Come era prevedibile, le punchline non mancano, si attaccano con regolarità cercando di guadagnarsi l'approvazione sia della giuria che del pubblico, ma è nel testa a testa ad argomento (letteratura italiana) che i due danno il meglio di loro.
E' verso le 4 che finalmente abbiamo il vincitore dell'evento e porta il nome di Nerone: oltre alla gloria, per lui 500€ come primo premio, ma vivissimi complimenti anche a Blackson che ha mancato davvero per poco la consacrazione.

Nerone

Menzione speciale per la sfida che vedeva Truffa contro Frah durante la selezione per gli ottavi: i due giovani non si sono risparmiati nulla, attaccandosi verbalmente su ogni cosa, dando spettacolo già alle prime fasi della gara. A parer mio, per il livello tecnico di entrambi, questa poteva essere una finale.

 

Author: Francesco