facebook  twitter  vimeo  YouTube  

Menu

Who Is The Greatest? Freestyle Battle

Locandina Who Is The Greatest


Dall'esigenza di dare vita ad una nuova sfida dal vivo a colpi di rime improvvisate nasce la prima edizione di "WHO IS THE GREATEST? - Freestyle Battle".

La "battaglia" vedrà scontrarsi quattordici rappers, tra i più noti della fiorente scena italiana, e per rendere il tutto più interessante e dare la possibilità a chiunque di confrontarsi con loro si terranno nel pomeriggio delle eliminatorie a iscrizione libera dalle quali verranno selezionati due freestyler che parteciperanno la sera alla battle con i big.

Il vincitore della serata si aggiudicherà un premio di 500 euro. A presentare la rassegna serale si alterneranno sopra il palco ospiti come Kiave e DJ Mastafive (reduci dall'esperienza nel popolare show di MTV, "Spit!"), oltre a Yared, già fondatore dei Camelz di Bologna e del collettivo PL Click, nonché uno dei primi a fare Rap in Italia, ed assieme al produttore romano Fuji.

Questi ultimi tre andranno a comporre la giuria di questo torneo.

Giunti al momento clou della sfida, ci saranno le esibizioni dal vivo di artisti internazionali del calibro di MC SUPERNATURAL (già più volte campione e recordman della disciplina del freestyle), ed UNCLE IMANI (membro più longevo del leggendario gruppo The Pharcyde), che ci faranno ripercorrere, grazie ai loro successi e alla loro esperienza professionale, un viaggio nei suoni dalle origini della “Old School” sino ad arrivare alle contaminazioni odierne.

La gara si terrà il giorno Sabato 12 Maggio 2012 presso la struttura del "7cl", sita in via degli Aurunci 35 (Roma).

Per iscrizioni e qualunque genere di informazioni l'indirizzo e-mail da contattare è Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.


Supernatural:

Nato a Marion, Indiana, Supernatural inizia a rimare all'età di 10 anni. Trasferitosi a New York all'età di 19, Supernatural cominciò a farsi un nome nella scena Hip Hop locale rimando nei principali ritrovi notturni. Dal 1993 ha condotto un programma radiofonico su 98.7 FM-Kiss, dove incontrò KRS-One del gruppo Boogie Down Productions che divenne, non solo un amico, ma suo manager personale. Supernatural firmò con la Elektra Records nel 1995 e registrò un album intitolato "Natural Disasters". Album rimasto inedito fino al 2000.

Le sue battaglie in rime improvvisate (freestyle) con MC Juice e Craig G sono tutt'ora molto apprezzate. La storia di Supernatural e di queste sfide sono raccontate nell'interessante docu-film "Freestyle: The Art of Rhyme".

Altrettanto celebri sono le sue performances come Master of Ceremony (MC) in apertura di grandi artisti del panorama Hip Hop statunitense. Dei veri e propri "happening" dal vivo in cui Supernatural improvvisa rime su qualunque cosa gli spettatori gli pongano davanti; accendini, telefonini e qualunque oggetto esca fuori dalle tasche degli astanti.

Supernatural ha pubblicato molteplici singoli prima del 1997. Egli inoltre ha fatto uscire due album completi, compresi "Natural Disasters" e "S.P.I.T." (Spiritual Poetry Ignites Thought, ndr) per la Up Above Records, 2005. Il disco ha visto le partecipazioni di artisti come Raekwon (del Wu-Tang Clan), B-Real (dei Cypress Hill) e Chali 2na (dei Jurassic 5). Nel 2003 è stata rilasciata una raccolta di brani precedentemente registrati dal titolo "The Lost Freestyle Files".

Il 5 Agosto 2006, Supernatural stabilì un nuovo record mondiale per la più lunga performance di freestyle dal vivo. Durante un'edizione del popolare festival itinerante "Rock The Bells" realizzò una sessione di quasi 9 ore ininterrotte improvvisando rime davanti ad un pubblico infiammato.

 

Uncle Imani/The Pharcyde:

Uno dei membri fondatori dello storico gruppo Hip Hop noto come The Pharcyde, sia per gli appassionati del genere sia per i conoscitori della musica in generale. Dopo circa un ventennio sopra i palcoscenici di tutto il mondo continua ad accontentare i propri fans con delle performances artistiche eclettiche in grado di mettere in luce il proprio talento di intrattenitore quale è: infatti Uncle Imani riesce a rappare, improvvisare e muoversi sul palco con la stessa bravura.

Assieme al suo gruppo di appartenenza ha composto delle hit come "Passin' Me By", "Drop", "Runnin'" ed altri ancora che hanno scritto la storia di questa cultura musicale ai tempi. Tra l'altro di questi brani sono stati realizzati moltissimi remix/tributi di altri generi musicali.

La sua musica visionaria ripercorre le sonorità che sono state del Funk ed altre influenze prima, assieme a dei testi che parlano di impegno umanitario ed interesse per le politiche sociali. Sempre in tour con il proprio gruppo, nel frattempo porta in giro uno show che propone i classici di The Pharcyde ed alcuni dei propri brani solisti, in un mix davvero interessante.

Attualmente è in studio per concludere il suo disco intitolato "BLQSTRDST", che evidentemente richiama al suo recente EP chiamato "BlackDustt", già disponibile per l'ascolto.

Gli artisti da cui trae ispirazione sono: KRS-One, Busta Rhymes, Ice Cube, Nas, NWA, De La Soul, e i Run DMC.

Uncle Imani rimane, tra l'altro, uno dei componenti più longevi di The Pharcyde, avendo fatto parte della line-up del gruppo in tutte le pubblicazioni uscite a loro nome. Recentemente la band si è ricomposta per tornare a lavoro e portare in giro un tour che ha riscosso consensi in tutto il Mondo. Anche lui, come Supernatural del resto, sbarca per la prima volta a Roma.

 

Author: Lorenzo