facebook  twitter  vimeo  YouTube  

Menu

Tyrelli e TommySmoka - Intervista

Tyrelli Tommysmoka 

 

HIPHOPREC.com ha intervistato i torinesi Tyrelli e TommySmoka in occasione della pubblicazione del loro album Amici di Nessuno.

 

1. Ciao Tyrelli, ciao TommySmoka! E' uscito da poco il vostro album. In che senso voi siete "Amici di Nessuno"?

 

Innanzitutto ciao a tutti, staff e lettori e grazie per il supporto TOTALE!

“Amici Di Nessuno” è il titolo del nostro nuovo disco uscito per Trumen Records / Saifam Group, sicuramente è un titolo aggressivo col quale volevamo fare intendere da subito che noi portiamo avanti la nostra musica, i nostri ideali e il nostro modo di vedere le cose senza scendere a compromessi, senza dover dimostrare niente a nessuno e soprattutto senza pretendere niente da nessuno. Anche perché dopo diversi anni di militanza e dopo aver pubblicato più di 5 dischi,  preferiamo continuare a parlare con i fatti e con il nostro Rap. “Amici Di Nessuno” è la raccolta delle nostre emozioni, degli stati d'animo e delle esperienze accumulate in quest'ultimo anno e spazia da concetti introspettivi a rime crude e mai banali e punchlines taglienti!

 

2. Il vostro è un album di 10 tracce di real rap. Qual è, se c'è, quella a cui siete più legati?

 

Abbiamo fatto un disco di 10 tracce perché abbiamo scartato quelle che non ci convincevano per questo progetto, quindi per noi sceglierne una in particolare è difficile dato che le abbiamo curate una ad una nella stessa maniera, cercando di evitare tracce riempi disco. Potenzialmente per noi sarebbero tutti singoli, addirittura la nostra idea iniziale era di fare un video per ogni traccia, ma purtroppo disponiamo di un budget limitato (risata). Se proprio dobbiamo sceglierne una citiamo “Amici Di Nessuno”, la title track, perché racchiude in pieno l'essenza del disco.

 

3. "Quest'era della musica in formato mp3, siamo tutti meno informati e più informatici..". Cosa ne pensate appunto voi del mercato musicale che ormai è passato dalla copia fisica al download?

 

   Come sempre quando si presentano nuove tecnologie che cambiano in modo radicale le abitudini delle persone ci sono sempre pro e contro. Sicuramente avere la possibilità di comprare un disco online da casa, dall'ufficio o dal cellulare è una grande innovazione e comodità. Quando noi eravamo ragazzini dovevamo sperare che il negozio di dischi avesse ordinato il nuovo disco del nostro rapper underground preferito o aspettare settimane prima di poterlo ascoltare, ora con un click puoi averlo direttamente sul pc/smartphone. Tuttavia, noi che curiamo anche la grafica e il packaging dei nostri dischi preferiamo sempre avere le copie fisiche dei cd. Secondo noi collezionare la musica in questo modo è come avere qualcosa di concreto che rimane nel tempo e non una serie di dati sparsi in qualche cartella su qualche vecchio computer o hard disk in disuso!

 

 

4.Nel vostro brano Sempre in Piedi affermate: "il rap è morto ma siamo in piedi". Quali sono le cause del “decesso” del rap?

 

   Il Rap non è morto di per se ma è morto il Rap come lo intendevamo noi. Sicuramente si è evoluto parecchio negli ultimi 5 anni, il Rap è ovunque ormai ed è una cosa positiva per tutti. Però dal nostro punto di vista tutto questo ha portato ad un inaridimento del livello del Rap italiano, nel senso che ci sono sempre più canzoni fatte in maniera superficiale. Si è un pò persa la ricerca musicale, l'originalità nella scelta delle tematiche e la pochezza tecnica. Attenzione, per noi ognuno è libero di fare cosa vuole ma noi cerchiamo sempre di essere coerenti nella musica come nella vita di tutti i giorni, curando anche i dettagli che per qualcuno potrebbero essere trascurabili. Il nostro Rap non deve piacere per forza a tutti ma se lo ascolti percepisci da subito la nostra passione!

 

5. Che cosa ha dato il rap a Tyrelli e a TommySmoka?

 

Sicuramente ha influenzato tantissimo le nostre personalità perché fare parte di questo ambiente  da anni, con tutti gli alti e bassi e i cambi repentini legati al Rap (anni in cui va di moda si alternano a periodi dove sembra che non ci sia più interesse), ci ha fatto crescere molto caratterialmente rendendoci forse più cinici ma determinati e orgogliosi di quello che abbiamo fatto e stiamo continuando a fare. Inoltre ci ha dato un'apertura mentale sull'approccio della vita quotidiana, nel senso che non ci sentiamo omologati e parte di un sistema fatto solo di routine, ma abbiamo ancora dei sogni e delle ambizioni .

 

6. Che rapporto avete con la vostra città Torino e con gli altri esponenti del rap torinese?

 

Noi amiamo la nostra città e per noi è sempre stata fonte d'ispirazione nel bene e nel male! Purtroppo fare rap a Torino è molto limitante in questo periodo, in primis per i live che sembra non abbiano più presa sul pubblico, soprattutto per gli artisti underground. La sensazione che traspare è che non basta più proporre della buona musica ma devi avere per forza l'interesse dei media addosso per attirare l'attenzione della gente. In secondo luogo a Torino secondo noi non c'è un vero supporto tra i gruppi che fanno parte della scena, è sempre stata un po' troppo frammentata e disunita nonostante ci sia del rispetto di base tra i vari artisti. La nostra speranza è quella di avere una scena sempre più compatta, che collabora sempre di più, per portare il alto il nome della nostra città ed alzare il livello del Rap italiano!

 

7. Continuerete a far uscire lavori voi due assieme? In futuro potremmo tornare a vedere dischi targati Purple Finest?

 

In questo momento stiamo già lavorando al secondo capitolo del progetto iniziato con la nostra etichetta Trumen Records / Saifam Group, come già annunciato qualche mese fa “AMICI DI NESSUNO” è la prima parte che sarà seguita da “CUORI DI STOFFA”. Il duo Tyrelli & TommySmoka è sempre attivo e non escludiamo la possibilità di un altro disco dopo la conclusione di questo progetto. Per quanto riguarda il collettivo Purple Finest la situazione è un po' più complicata perché i vari elementi che compongono il gruppo sono impegnati o nei loro progetti solisti tipo Pisani Cartella aka P-Easy e gli 8Hz (Vinello & Ruka) o alle prese con i problemi di tutti i giorni che purtroppo tolgono tempo, risorse e concentrazione per affrontare le varie fasi che ci sono dietro la realizzazione di un disco. La nostra speranza è quella di riuscire a riunire al più presto tutti i membri del collettivo per un nuovo disco targato PURPLE FINEST.

 

 

8. Cosa possiamo trovare nei vostri lettori mp3 in questo periodo?

 

Questo è un periodo caldo per le uscite discografiche soprattutto per il rap. Dopo aver consumato i dischi di Nas e Rick Ross usciti questa estate, stiamo facendo un pò di diggin' sul web alla scoperta di tutti i nuovi talenti nostri coetanei d'oltreoceano che si stanno affermando, come Kendrick Lamar, Wale, Skyzoo, Currensy,ecc. Per quanto riguarda il Rap italiano ora come ora ORGOGLIO di Johnny Marsiglia & Big Joe è il top, e aspettiamo il nuovo disco di Ensi “ETUS” che sarà sicuramente una bomba!

 

9. Info, contatti e saluti.

 

Bella raga,

Continuate a supportare l'Hip Hop e il Rap italiano che è una figata.

Un ringraziamento speciale alla nostra etichetta Trumen Record / Saifam Group che ha creduto nel nostro progetto e allo staff di Hip Hop Rec.

Il nostro nuovo disco “Amici Di Nessuno” lo potete acquistare su iTunes al prezzo speciale di 4,99 € da questo link: http://itunes.apple.com/it/album/amici-di-nessuno/id561142065http://itunes.apple.com/it/album/amici-di-nessuno/id561142065 e nei negozi di dischi distribuito dalla SELF

o scrivendo a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

Un saluto e un ringraziamento a tutti i ragazzi che ci seguono e gli utenti di Hip Hop Rec .

INFO & LINK

www.tyrelli-tommysmoka.com
www.facebook.com/TyrelliTommySmoka
www.facebook.com/trumenrecords
https://twitter.com/MrTyrelli
https://twitter.com/tommy_smoka
https://twitter.com/trumemnrecords 

 

Matteo
Author: Matteo
"è l'Hip Hop che sta ingoiando la mia vita dal di dentro" (Madbuddy)".