- Categoria: Interviste
- Scritto da Matteo
Mondo Marcio - Intervista
In occasione della pubblicazione dell'album Cose Dell'Altro Mondo, HIPHOPREC.com ripercorre insieme a Mondo Marcio i momenti chiave della sua carriera dal Tecniche Perfette del 2003 all'ultimo disco.
1) Ciao Marcio, partiamo dal principio: come ormai tutti sanno hai vinto il Tecniche Perfette a pari merito con Ensi nel 2003, quando ancora eri sedicenne. Quando ti sei iscritto eri convinto o comunque eri cosciente che avresti potuto vincere, o semplicemente volevi misurare le tue capacità?
Ho cercato di dare il massimo. Ha funzionato. Ero quasi più in gara con me stesso che con i miei concorrenti sul palco. Era un modo di migliorarmi.
2) Anche la tua carriera da MC, iniziò presto, hai prodotto infatti "Difesa Personale" molto giovane. Il tuo grande talento ha contribuito al tuo successo, ma non possiamo negare che il tuo rapporto lavorativo Bassi Maestro ti abbia aiutato a crescere artisticamente: cosa ti ha insegnato e quanto devi a Davide?
Artisticamente lo ho sempre rispettato, anche se le mie radici musicali sono quasi del tutto da autodidatta.
Da Bassi ho imparato molto più come gestire questa professione, ho imparato a rispettarmi come artista e a fare certe cose nella musica solo se ci credevo davvero.
In più, quando l ho conosciuto facevo ancora tante cose oltre alla musica... Molte delle quali non mi avrebbero portato da nessuna parte.
Mi ha aiutato ad avere lo status mentale adatto per togliermi dalla strada del tutto e a chiudermi in studio, o sui palchi.
3) In uno dei tuoi primi lavori,"Fuori Di Qua Mixtape" vantavi le collaborazioni di gente come Fabri Fibra, Il Guercio, Jack The Smoker e Bassi Maestro e immagino che per un ragazzo non ancora diciottene sia stato un sogno avere featuring con MC's del loro calibro: ti sei mai sentito catapultato in qualcosa più grande di te, o non all'altezza?
Mai.
4) Poi arrivò il fatidico 2006, anno in cui con te e Fabri Fibra il rap in Italia fece il botto: in quel periodo uscì il tuo album "Solo un uomo", disco che vendette oltre 80.000 copie in poco tempo: ti aspettavi tale successo?
Non così tanto. Sapevo di avere un disco forte e scritto e prodotto come si deve, ma solo un uomo ha creato qualcosa di più.
Ha aperto un filone, ha aperto uno spazio enorme per altri rapper e altri gruppi. Ha lanciato una nuova era. Penso che sia una cosa fantastica per questa cultura.
5) Negli anni seguenti uscirono altri tuoi lavori che ricevettero meno attenzioni di "Solo un uomo", fino all'estate scorsa quando Entics ti dissò, cosa che riattirò le attenzioni su di te, e su "CDAM", album che sarebbe uscito poco dopo anticipato dai singoli, "Senza Cuore" e "Fight Rap". Ora veniamo alla domanda che sul web sta spopolando: in "Fight Rap" fai solo una serie di citazioni oppure c'è qualche vero e proprio dissing?
Quando disso qualcuno la gente se ne accorge.
Da notare, non ho mai avuto bisogno di attaccare nessuno per attirare attenzione, al contrario di altri.
Ho solo risposto alle frecciatine, perché altro non sono.
6) Cose dell'altro mondo che è ormai da settimane in vetta alle classifiche è uno dei migliori lavori che tu abbia prodotto, raccontaci com'è nato il disco e qual era il tuo obbiettivo quando l'hai inciso?
Volevo fare il miglior disco possibile. Date le carte che avevo a disposizione, a questo giro penso di esserci riuscito.
Penso che i numeri parlino da soli. Ha esordito al numero uno di itunes - class generale- e al numero uno delle vendite fisiche di tutti gli artisti di italia, più il numero due della fimi, vendite internazionali.
7) Nel disco ci sono troviamo artisti noti come J Ax, Vacca, Emis Killa, Danti, Rido, Killacat, Bassi Maestro e Strano, e nuove leve che hai scoperto tu stesso come A&R, produttore della tua label Mondo Records: come l'hai conosciuto e cosa ti ha colpito di lui? puoi anticiparci qualche suo progetto o lavoro?
E' un piacere avere professionisti come quelli sopra citati.
A&R è un dj e producer molto giovane e ha talento da vendere. E' la mia prossima scommessa, sono sicuro che farà bene.
Ha già prodotto per me, Bassi Maestro, Vacca, Emis Killa, e molti altri.
Sta già' lavorando ad altri singoli nuovi.
8) Quale sarà il prossimo singolo di cui farai il video? Puoi anticiparci qualcosa?
Troppo lontano. E' la mia canzone preferita del disco, ha qualcosa di speciale.
E' un pezzo per tutti. Il linguaggio è rap, ma il testo e la melodia la rendono qualcosa di diverso dal solito.
Ho girato questo video con il bravissimo Alberto Salvucci della Machete Prod con il quale c'è un ottimo feeling.
Vi posso anticipare che abbiamo girato tra Los Angeles, la Route 66 in mezzo al deserto degli ufo e dei canyon e dell'Area 51, Santa Monica, e Las Vegas. Serve dire altro?
9) Per chiudere l'intervista vorrei chiederti se c'è qualcosa che cambieresti della tua carriera: hai fatto qualche errore o vorresti migliorare qualcosa?
Non cambierei una virgola. Le difficoltà e i problemi sono solo occasioni per diventare più forti. Senza quelle non sarei da nessuna parte!
10) Info & Contatti
mondomarcio.net
mondorecords.net
www.facebook.com/MondoMarcioOfficial
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Grazie dell intervista, M.
*Domande a cura di Aymen, Piranha.