facebook  twitter  vimeo  YouTube  

Menu

Uzi Junkana - Intervista

Uzi Junkana

 

In occasione della pubblicazione dell'album Amore & Rabbia per la label Red Carpet Music, HIPHOPREC.com intervista il rapper cagliaritano Uzi Junkana.

 

1. Ciao Uzi. Sei da poco uscito con il disco Amore & Rabbia. Raccontaci un po’ come è stato realizzarlo e come sta andando.

Ciao ragazzi. Il disco è nato con molta naturalezza, in realtà non avevo neanche in mente di fare un secondo disco, avevo dei beats che mi avevano passato i produttori che più mi piacciono in questo periodo e ho scritto senza avere un concept preciso o una linea da seguire.

Dopo un po' mi sono reso conto che piano piano stava prendendo forma un album e il titolo perfetto per le atmosfere e le tematiche poteva essere Amore e Rabbia.

Il disco è uscito da pochissimo quindi ancora non so dirti con precisione, i segnali per ora son positivi.

 

2. L’album è uscito per la Red Carpet Music. Com’è far parte dell’etichetta fondata da Amir?

Sono contento di poter lavorare con Amir, mi trovo benissimo. Questa esperienza mi sta aiutando a crescere e a capire dei meccanismi che prima non conoscevo nemmeno.

 

3. Al suo interno sono presenti molti riferimenti alla tua città, Cagliari. Con essa hai appunto un rapporto di amore e rabbia. Parlacene un po’, dicendo magari cosa servirebbe per renderla migliore secondo il tuo parere.

Sì, il titolo è anche riferito al rapporto con la mia città , ma non solo a quello.

L'amore e la rabbia sono i sentimenti che hanno ispirato tutte le canzoni.

L'amore per la musica, per la propria città, per la propria gente ma allo stesso tempo la rabbia di quando ti accorgi che per realizzare i tuoi sogni devi andare via dalla tua città, o se resti dopo un po' rimani solo perchè se ne vanno i tuoi amici.

Non so cosa servirebbe per cambiare la situazione, dipende che ambizioni uno ha nella vita, forse dovremmo cambiare noi stessi prima di provare a cambiare le cose.

 

4. Come è la scena hip hop in Sardegna?

Dipende da cosa intendi per scena. C'è sicuramente gente brava , ma per quanto riguarda le jam o le serate io vedo poca roba, ho l'impressione che ci fosse piu' movimento quando ho iniziato.

 

 

5. Qual è il pezzo del disco a cui sei più legato e perchè.

"Metà del cammino". Non so dirti perchè, mi ci sento molto legato.

 

6. Qual è l’album o la canzone che ti ha fatto dire “amo l’hip hop”?

Uno in particolare non c'è , forse The Chronic di Dr. Dree.

 

7. Quali sono, invece, le canzoni che possiamo trovare nel tuo lettore mp3 in questo periodo?

Sto ascoltando molta roba francese, la trovo paradossalmente più originale di certa roba Usa, di roba americana l'ultimo di Joe Budden e il tape di Dub-O.

 

8. Hai già in mente dei progetti per il futuro?

Abbiamo pronto un album in collaborazione con Ibo Montecarlo, spero di farlo uscire al più presto perchè secondo me merita.

 

9. Info,contatti e saluti.

Un saluto a voi di Hiphoprec e grazie per lo spazio!

Seguitemi su Facebook per rimanere aggiornati su tutte le mie prossime date: www.facebook.com/UziJunkana.

 

 

Matteo
Author: Matteo
"è l'Hip Hop che sta ingoiando la mia vita dal di dentro" (Madbuddy)".