- Categoria: Top 5 Beats
- Scritto da Francesco
DJ S.I.D. - Top 5 Beats
Terzo appuntamento con "TOP 5 Beats", e come ospite abbiamo avuto Dj S.I.D., beatmaker svizzero, conosciuto per aver prodotto basi strumentali a molti rapper in Italia e in Svizzera.
DJ S.I.D. Top 5:
"Questo è il tipico esempio di come una semplice domanda, posta ad un produttore, riesca a metterlo in difficoltà: ascolto questo genere da parecchi anni e non mi pongo nessun limite. Posso ascoltare un disco prodotto da Kev Brown (rap underground) a Flying Lotus (produzione astratta) fino ad arrivare a Timbaland (hip hop fresh).
Sentirete citare spesso i soliti beatmaker, ma vi dirò, ne esistono tanti, con talenti differenti, quello che mi si chiede qui d’altronde non sono i 5 migliori produttori, ma le 5 migliori produzioni hip hop secondo me, dunque vediamo di elencarle. Concludo velocemente questa piccola introduzione sottolineando che si parla di produzioni, quindi posterò solamente strumentali. :
1. Adam F. ft. M.O.P. - Stand Clear
Produttore: Adam F
"Adam F. è un produttore inglese che ho scoperto casualmente durante le mie ricerche musicali anni fa. In realtà non è un produttore hip hop, ma è solito comporre musica “jungle” o “drum & bass”, appassionato di musica lirica. In questo caso ci ha regalato una delle migliori produzioni hip hop in assoluto.
Strumentale complessa, ricca di elementi che riesce a far saltare le masse, non c’è Mc o Dj s che rimane impassibile di fronte a questo mulo di strumentale."
2. Pitch Black - It's All Real
Produttore: Dj Premier
Sample originale: The Moments - When The Morning Comes
"Impossibile non citare il maestro Dj Premier, il padre del rap East Coast, il mentore di moltissimi produttori. Questa produzione in particolare riesce sempre a sconvolgermi. Gli elementi sono semplici e ben integrati. Troviamo un tipo di “drum premier” molto standard ma un giro completamente diverso dal solito. Il sample non parte sulla cassa, come suo solito, ma sul rullante. Come apertura utilizza uno scratch (un elemento vocale)."
3. Tinie Tempah - Pass Out
Produttore: Labrinth
"Labrinth, giovane cantante e produttore inglese. Ho da poco scoperto che nacque nel 1989, poco piú che un ragazzo, ma dalle strumentali potenti e geniali. Vi ho fatto ascoltare questa strumentale come esempio, anche se ogni produzione è formidabile. Qui troviamo una miscela tra musica elettronica, reggae, e drum & bass. Il beat in sè non appare complesso, ma di certo il ragazzo ha una conoscenza avanzata ed utilizza atrezzature all’avanguardia."
4. Jaylib – The Red
Produttore: J Dilla & Madlib
Sample originale: Cris Williamson - Shine On Straight Arrow
"Co-produzione di due grandi beat maker: J Dilla (R.I.P.) & Madlib. C’è poco da dire. Perfezione?"
5. Black Milk – Long story Short
Produttore: Black Milk
"Spettacolare lavoro da parte di Black Milk, producer che a dire di molti sta prendendo il posto di J Dilla. Qui troviamo una produzione a metà tra il “classic” e il ”fresh”. La ritmica molto pesante e presente tende a saturare le orecchie, e la melodia in loop non annoia mai. Il beat inizia con un giro di piano forte e poi parte. Verso il finale entrano cori e trombe… Geniale da ogni punto di vista, finendo poi con il giro di piano che ricorda l’inizio."
Post scriptum:
"Parlando di produzione, quello che hanno in comune i migliori produttori che conosco personalmente è la curiosità. Noto come i producer piú longevi dal punto di vista musicale, tendono a curare maggiormente il risultato. Parlando di me, non ho mai smesso di studiare, comporre e scomporre. Forse il mio punto di forza è la modestia. Tendo a valutare i miei lavori mediocri, cercando di dare sempre il massimo. Ormai ho smesso di svegliarmi i sabato mattina presto per andare al mercato a fare digging, ho trovato un nuovo metodo, lo “svuotamento delle cantine di persone che non usano piú i dischi”. Parlando del mio stile di produzione ora come ora è impossibile da etichettare. Una volta cercavo un suono puramente East Coast, ma andando avanti ho cambiato mentalità finendo col produrre qualcosa di completamente diverso.
Lessi un articolo tempo fa dove vi era un dibattito. “La produzione: Il produttore o le machine che usa?” Alla fine venne fuori che le machine che utilizza per produrre sicuramente donano un suono particolare e aiutano a creare il proprio suono, ma lo stile e il gusto personale battono ogni tipo di macchina. La produzione dipende puramente dal produttore. Io tendo a cambiare di tanto in tanto. Sovente utilizzo Acid Music, altre volte l’MPC, altre ancora Logic Pro.
L’amore per questo genere non so come o dove è nato. Molti anni fa iniziai ad ascoltare Nas, Large Professor, Dr. Dre e da allora sono stato attratto da questo mondo. L’unica cosa che mi addolora è questo genere di mentalità che sta man mano andando a perdersi durante gli anni. La vita del producer non è il cut di un sample, ma mettere in note le emozioni che si provano in quell momento con gli strumenti che si hanno a disposizione. Una volta risultava piú complesso dato che le atrezzature costavano molto, ma oggi si possono fare grandi cose.
In conclusione vorrei citare molte altre produzioni come molti altri produttori che meritano moltissimo, ma daltronde, mi son state chieste le migliori 5 produzioni e questo ho fatto.
Per i giovani produttori comunque consiglierei di farsi una buona cultura ascoltando il numero maggiore di produzioni possibili e cercando di scomporre mentalmente gli elementi concendrandosi sui meccanismi che stanno dietro ad una produzione, c'è piú di quello che si sente.
Vi consiglio di partire dai capi indiscussi della produzione fino ad arrivare ai piú sconosciuti. Vi lascio qualche nome da studiare: Just Blaze, Pete Rock, Alchemist, Evidence, M-Phazes, Illmind, Eminem, Kanye West, Ski, Erick Sermon, Akhenaton, Sid Roams, 9th wonder, EL-P, Rockwilder, Dj Honda, No I.D., Boi-1da, Andre 3000, Lord Finesse, Beatnuts, Araab Muzic, Havoc."
Bless,
Dj S.I.D.
Info e contatti: