- Categoria: Top 5 Beats
- Scritto da Francesco
Jack The Smoker - Top 5 Beats
Le feste sono finite, e dopo aver brindato all’anno nuovo, ritorna una delle rubriche più attese, “TOP 5 Beats” dove i vostri producer preferiti ci descrivono le loro 5 strumentali preferite: per cominciare alla grande la nuova stagione, abbiamo incontrato Jack The Smoker, uno degli artisti più stimati nella scena italiana.
Jack The Smoker Top 5:
1. NAS - MADE YOU LOOK
Produttore: SALAAM REEMI
Sample Originale: Incredible Bongo Band - Apache
"Prodotta da Salaam Remi, producer che non ho mai amato particolarmente, questo beat per me è la quinta essenza del boom bap: un classico break rallentato (“Apache “ degli Incredible Bongo Band), qualche nota di basso e uno stab lanciato ogni tanto..fine! Il rap che ho consumato da pischello mi ha portato ad amare queste soluzioni minimali, campione di poche battute e batterie spaccaossa."
2. OC - JEWELZ
Produttore: Lord Finesse
Sample Originale: J.J. Band - Changing Face
"D.I.T.C baby! Questa crew incredibile che negli anni ’90 ha riempito le nostre orecchie di classici aveva un roster di produttori incredibile: Diamond D, spesso Premo, Showbiz, Buckwild e appunto Lord Finesse…anche qui, un mega sample e delle batterie di marmo e il gioco è fatto.. atmosfera incredibile, tutto il disco ( il nome è sempre “Jewelz”) è una sequenza di beats perla uno dopo l’altro, immancabile."
3. SELF SCIENTIFIC – THE LONG RUN
Produttore: DJ Khalil
"In realtà ne ho presa una random dell’album "The Self Science" del 2001. Mi era arrivato in mano per caso questo disco, è stata la prima occasione in cui ho avuto modo di conoscere le produzioni di DJ Khalil, che nel corso degli anni sarebbe diventato il mio produttore preferito. Tutti i beats del disco sono incredibili, fin da subito Dj Khalil ha unito i campioni ad una serie di strumenti come organetti Hammond, piani Rhodes, chitarre acustiche ed elettriche e batterie registrate dal vivo.. In questo beat il nostro eroe dà sfoggio di cosa vuol dire essere un produttore-arrangiatore, basta sentire i cambi che entrano durante la canzone e le evoluzioni del giro del basso nel corso del pezzo; in più per esagerare a fine canzone ci regala un mini skit strumentale perla (molto frequente la presenza di un altro beat a fine traccia in questo classico)."
4. THE GAME - DREAMS
Produttore: KANYE WEST