facebook  twitter  vimeo  YouTube  

Menu
  • Categoria: Top 5 Beats
  • Scritto da Francesco

Flesha - Top 5 Beats

flesha top 5

 

Siamo giunti alla sedicesima puntata di “TOP 5 Beats”, rubrica che di settimana in settimana appasiona gli amanti del beatmaking, e in questa occasione abbiamo avuto Flesha, beatmaker di Verona, ma lasciamo a lui le presentazioni:

 

“Mi presento sono FLESHA, mc/producer/dj del collettivo PDR Click di Verona, produco beats da più di una decina di anni: attraverso i miei lavori, con il tempo, ho avuto la fortuna di collaborare con alcune delle realtà più importanti della penisola (artisti come Bassi Maestro, FatFat corfunk, Zampa, Jack The Smoker, Mondo Marcio e molti altri..).

Riassumere i miei 5 beats preferiti non è proprio impresa facile, ci sono troppi fattori da tenere in considerazione, tuttavia qui di seguito riporto un resoconto delle strumentali più significative che mi hanno influenzato maggiormente..enjoy it!

 

Flesha Top 5: 

 

1. ERIC B & RAKIM – ERIC B IS THE PRESIDENT

 ERIC B  RAKIM - ERIC B IS THE PRESIDENT

 

Produttore: Marley Marl & Eric B

 

Sample originale: James Brown - Funky President

 

Fonda Rae - Over like a fat rat

 

"I came in the door/I said it before", non c’è produzione o lirica che possa lontanamente competere con questo gioiello, si parla dell’mc più influente che l’hip-hop abbia mai avuto: Rakim Allah, e del suo dj Eric B. “Eric B is the President” è un pezzo che io ho scoperto nel 1997 (dopo aver acquistato “The book of life”, greatest hits di Rakim) come l’ho sentito rimasi totalmente folgorato e pensai: questo pezzo suona fresco come se fosse uscito l’altro giorno, eppure è del 1986, un anno prima della pubblicazione del capolavoro “Paid in Full” del duo del Queens! Come si può descrivere e commentare questo classico? Personalmente mi risulta difficile, sarebbe meglio lasciare parlare la musica, ci provo comunque: la strumentale è stata prodotta da Marley Marl & Eric B, la differenza sostanziale del beat la fà il break di batteria che è stato utilizzato, mi riferisco al campione di “FUNKY PRESIDENT” di James Brown, (un sample che da qui in poi verrà campionato più o meno da tutti i producer), la stesura del break beat fa da “impasto” per il resto dei sample che andranno a completare la strumentale; menzione speciale merita il giro di synth bassline che si sente durante la strofa di rakim, Marley Marl in questo caso interpola saggiamente “OVER LIKE A FAT RAT” di Fonda Rae (un pezzo funk dei primi anni ’80 che riscosse parecchio successo negli USA) a completare il tutto ci pensano i cut di DJ Eric B: all’epoca non eistevano assolutamente vinili con effetti scratch, si usavano dischi originali dove andare a pescarsi frasi o suoni per gli scratch, in questo caso vengono usati frammenti da “THE CHAMP” dei Mohawks (altro classicone campionato da tantissimi mc’s come Big Daddy Kane, EPMD, Lord Finesse e molti altri ancora) e “Long Red” dei Mountains (un altro pezzo che è stato ripreso da tantissimi altri beat maker nei loro beats, J Dilla su tutti). Ogni qualvolta mi capita di ascoltare questa traccia, non posso non risentirla minimo 10 volte di fila, che rime, che metriche e che beats, Rakim ed Eric B sono stati il duo hip-hop che ha portato il gioco su un altro livello: s.t.i.l.e.!"

 


2. CRAIG MACK – FLAVA IN YA EAR

 CRAIG MACK - FLAVA IN YA EAR

 

Produttore: Easy Mo Bee

 

"Easy Mo Bee è stato uno dei produttori più importanti di New York durante la Golden age degli anni ’90 (ha prodotto una moltitudine di classici per gente come Biggie, Tupac, Lost Boyz, The Alkaholiks & Busta Rhymes tra i vari) tra tutti i banger da lui prodotti, sicuramente “Flava In Ya Ear” è il pezzo che preferisco, non c’è boom bap che tenga con questa roba che, ancora adesso, mi ispira continuamente come fosse la prima volta che la sento! Questa è la sintesi del beat perfetto: sample minimale (due note filtrate e pitchate) l’aggiunta di una compressione sulla bassline, a dare profondità generale e, in finale, l’aggiunta di Kick, snare e hithat pompati a dovere (easy mo bee è uno dei migliori producer per quanto mi riguarda, faceva suonare le batterie come nessun altro); come la maggior parte dei produttori di quel periodo, Mo Bee utilizza un E-mu SP-1200 (uno dei campionatori più utilizzati durante gli anni ’80 - ’90 e tuttora, anche se in modo minore) e si sente da come la roba suona, non c’è PC, MAC o altro che tenga..il bounce di questa strumentale è da pelle d’oca, parliamo di un classico che ancora adesso fà saltare in aria ovunque, dal club alla strada, senza alcun tipo di problema. Il beat in questione è stato prodotto per Craig Mack, uno dei primi artisti a firmare per la BAD BOY RECORDS di Puff Daddy, “Flava in ya ear” è stato il singolo di lancio del suo primo album “Project: funk da world” (da avere assolutamente), per i palati più fini consiglio di procurarvi, se ancora non l’avete mai sentita (ma dovreste già averlo fatto) il REMIX del pezzo, che vede alternarsi sul microfono BIGGIE – CRAIG MACK – LL COOL J – RAMPAGE & BUSTA RHYMES…Capolavoro!"

 


3. TALIB KWELI & DJ HI TEK – THE BLAST

 

TALIB KWELI  DJ HI TEK - THE BLAST

 

Produttore: Dj Hi-Tek

 

"Ho sempre considerato Hi-Tek un producer avanti anni luce, quando uscì con i suoi beats su “Black Star” (Talib Kweli & Mos Def) prima e su “Reflection Eternal” (Talib Kweli & Dj Hi Tek) poi, ha elevato gli standard di produzione su livelli nettamente superiori; ricordo bene quel periodo perché ero poco più che un ragazzino che stava iniziando a muovere i primi passi come beat maker; lui è sempre stato ed è tuttora un punto di riferimento per quanto riguarda lo stile di produzione, quando uscì “The Blast” andai subito a recuperarmi il ’12 per avere la strumentale. Il beat in questione è il manifesto dello spessore del producer di Cincinnati: cassa ad inizio battuta con cambio alla fine del quarto, clap leggermente fuori tempo (marchio di fabbrica delle sue produzioni, oggi come ieri) e shaker costante a dare un tocco in più alla partizione ritmica; ma la vera differenza in questo caso la fanno il giro di bassline, che dà una profondita ulteriore al tutto, e il giro di rhodes “filtrato” con l’effetto wah wah…ciao proprio! Un beat particolarissimo e originale che sintetizza appieno le skillz di Hi-Tek, grazie a questo pezzo ho imparato ad approfondire le mie ricerche per migliorare nella produzione dei beat. Masterpiece!"

 


4. N.W.A. – “DOPEMAN”

 NWA - DOPEMAN

 

Produttore: Dr.Dre & Dj Yella

 

Sample originale: Ohio Players - Funky Worm

 

"DR.DRE è il mio produttore preferito, non posso non includere un suo beat in una TOP 5 BEATS che si rispetti, proprio per questo ho deciso di proporre uno degli anthem del dottore: “Dopeman”. Ho scoperto la versione originale di questo pezzo dopo aver ascoltato il remix in “straight outta compton” (classico degli Nwa), non appena ho avuto modo di pomparla, per settimane non ho ascoltato altro, uno dei beat più potenti che potessi mai sentire. Dò per scontato che tutti, o quasi, conoscano gli N.W.A, quindi senza dilungarmi troppo sulla storia, veniamo al sodo: la strumentale. La maggior parte delle produzioni del periodo (anni ‘80) come in questo caso, contenevano un massiccio utilizzo di drum machine per quanto concerne la ripartizione ritmica, se vogliamo andare nello specifico, la Roland TR-808 era la più utilizzata. Produttori come Marley Marl, Erick Sermon, Rick Rubin, Kool Keith o Dr.Dre stesso, giusto per citarne alcuni, hanno fatto capolavori grazie all’utilizzo della TR-808, questo per sottolineare quanto sia stata fondamentale all’interno della cultura hip-hop. Tornando sul brano in questione, la prima cosa che coglie l’attenzione è la batteria: kick, snare e hit hat fanno il loro sporco lavoro, grazie all’aggiunta di un compressore e un’equalizzazione con i fiocchi, impreziosita dall’aggiunta di un leggero delay sulla batteria, suona tutto alla perfezione (Andre è sempre stato un perfezionista nella fase di mixaggio, niente è MAI lasciato al caso) l’utilizzo di “FUNKY WORM” degli Ohio Players nel ritornello inoltre, è diventato un classico che ha contraddistinto la maggior parte delle produzioni west coast e non solo, da metà anni ’80 in poi (mi riferisco all’aggiunta di synth in molte produzioni). Il flow e le liriche di Ice Cube e Eazy E impreziosiscono il tutto, confezionando un pezzo che è destinato a rimanere nella storia, ancora adesso suona con una freschezza a tratti disarmante. Classico irripetibile."

 


5. PETE ROCK & LARGE PROFESSOR – THE RAP WORLD

 PETE ROCK  LARGE PROFESSOR - THE RAP WORLD

 

Produttore: Pete Rock & Large Professor

 

Sample originale:Bob James - Nautilus

 

Sample originale:Kool 6 The Gang - Summer Madness

 

"Partendo dal presupposto che si parla di 2 dei miei produttori preferiti, questo underground classic (prodotto da entrambi) è presente nella colonna sonora di “HIGH SCHOOL HIGH” (1996) e c’è solo un aggettivo per descrivere il beat: DOPE, “The rap world” è il classico banger anni ’90 che fà letteralmente saltare per aria! Partiamo dalla scelta dei sample: pescando dalle centinaia di “crates” che i 2 possiedono, nel brano in questione è stata campionata “NAUTILUS” di Bob James (usato in altri classici hip-hop come “throw your gunz” degli Onyx o “Daytona 500” di Ghostface Killah giusto per citarne un paio), “SUMMER MADNESS” dei Kool & The Gang (altro sample capolavoro usato in un’infinità di classici tra i quali “Summertime” di Dj Jazzy Jeff & Fresh Prince) e “IN THE WORLD” di Johnny Guitar Watson, usato nel ritornello. La cassa, il rullante e la bassline, sono stati equalizzati e pompati a dovere grazie all’utilizzo di un E-mu SP-1200, i samples vengono filtrati e amalgamati tra loro come solo P.R. e Large Pro sanno fare (il campione dei Kool & The Gang di “Summer madness” per esempio, presente in tutte le strofe e nel ritornello, è quasi inpercettibile, solo orecchie ben allenate riescono a coglierlo) aggiungeteci tre strofe killer da parte dei sovracitati producers (che non se la cavano per niente male sul mic) e booom..il pezzo è perfetto, ricordiamo che il tutto è sapientemente mixato e curato da engineers capaci di fare suonare il pezzo come dio comanda. Lo considero uno dei beat che più mi ha influenzato in assoluto. Impeccabile."

 

Info e contatti:

http://www.facebook.com/profile.php?id=1560926981

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

www.pdrclick.com

 

Author: Francesco