- Categoria: Top 5 Beats
- Scritto da Francesco
Big Edo - Top 5 Beats
Diciottesimo appuntamento con “TOP 5 Beats”, la rubrica dove i vostri producer preferiti ci descrivono le loro 5 strumentali preferite: questa volta abbiamo incontrato Big Edo, giovane e talentuoso beatmaker che ha prodotto basi per artisti come Emis Killa, Jack The Smoker, e tanti altri.
01. Jay Z feat. M.O.P - You Don' t Know Remix
Producer: Just Blaze
Sample Originale:
Bobby Byrd - I' m Not To Blame (1970)
"Just Blaze Baby!!! Per me è sempre stato Dio, il numero 1 indiscusso, è uno di quei produttori "polivalenti" che ha fatto davvero di tutto, dalla roba più commerciale alle strumentali più hardcore.
Ho scoperto questi pezzo che avevo 14 o 15 anni, mi ricordo che andai con mio fratello a casa di Mace che lo stava ascoltando (credo che sia anche una delle sue strumentali preferite).
Sono letteralmente impazzito, credo di averlo ascoltato in repeat giorno e notte per i 2 mesi successivi (a volte riesco ad essere maniacale).
Venendo alla parte tecnica, una produzione davvero fenomenale!
Solitamente quando trovi un sample originariamente così lento, o il campione si presta ad un taglio radicale, o decidi di produrre un "extra beat", oppure ci rinunci e ti limiti a pensare che ti è andata male..
Oppure sei Just Blaze e ti viene in mente di Pitcharlo di 14 tipo semitoni, anche se solo a dirlo sembra una pazzia.
Li scatta la magia! il sample raggiunge la velocità adatta, le trombe sconvolte dal pitch sembrano urlare, aggiungiamo una bass-line semplice e profonda che lavora da panico sui 60Hz, Drums "piccole" ma ricche di transienti che rimbalzano su un tappeto di Rides in quarti! Che dire? Fenomenale! Ogni Layer fa il suo lavoro, ordine, pulizia e una super dose di Bounce!!!"
02. Jay Z - Holà Hovito
Producer: Timbaland
“Timbaland è un altro dei miei miti, lo considero un produttore artistico più che un semplice producer.
Credo che abbia un gran senso della produzione a livello globale, ha sempre una buona soluzione qualsiasi sia il genere musicale in questione, ovunque metta le mani si percepisce quel tocco inconfondibile.
Timbaland è uno dei produttori più originali e con più carattere di sempre, i suoi lavori si riconoscono subito per via del suo stile così unico e fuori dalle righe.
Questa produzione storica, che dal punto di vista stilistico è forse quella più lontana dai suoi standard, mi ha sempre mandato fuori di testa. Real drums con una buona componente di ambiente nella ripresa , in sottofondo gli shaker "swingati" in sedicesimi creano il groove.
Le chitarre creano quell atmosfera un po "Chicanos" che si addice molto al pezzo, come al solito poi, Timbo si diverte con vari synth che nelle sue produzioni non mancano mai.”
03. Big Noyd - Shoot Em Up (Bang Bang) Part.1
Producer: Alchemist
Sample Originale:
"A-a-a-a-a-a-Alchemist! L' uomo dei dischi! Se un giorno i sample finiranno, in buona parte sarà sicuramente colpa sua!
Anche lui uno dei miei produttori preferiti, un gusto sicuramente fuori dal comune, una cultura musicale, in ambito soul e non solo, che farebbe invidia a chiunque e uno stile incredibile.
Questa strumentale di certo la conosciamo tutti! Che dire? Davvero semplicissima, quasi minimale.
Kick e snare sporchi ed efficaci, Alchemist scrive la partitura dello snare come se fosse un "martello pneumatico" o un "fucile", sotto i ride lanciano ogni battuta, la bass line mono nota segue il kick mentre una nota di chitarra lo snare.
In chiusura compaiono dei tagli di voci che si alternano ad una piccola parte di sample.
Questa produzione è senza dubbio un vero Banger alla vecchia!"
04. Gangstarr - Full Clip
Sample originale:
Cal Tjader - Walk On By (1968)
“Dj Premier non ha di certo bisogno di presentazioni, questo sua produzione tanto meno.
Un classico, uno dei pezzi più significativi nella storia dell'hip hop.
Stavo scaricando tutte le versioni di "Walk On By", un classicone degli anni 60/70 fatto e rifatto da un sacco di artisti tra cui Isaac heyes, Dione Warwick.
Ascoltando la versione di Cal Tjader capii che mi ricordava qualcosa, ma mi servirono più e più ascolti in preda all ossessione di capire cosa fosse prima di accorgermi che si trattava del sample originale di Full Clip.
In questo caso Premier si supera, dimostra il suo talento e la sua abilità unica nel taglio dei samples.
Due cazzo di note insignificanti all interno del pezzo orginale, passano dalle mani di Primo e danno vita ad uno dei più grandi classici di sempre.
Erano i tempi del mitico AKAI 950, campionatore che in questo caso più che mai, sa valorizzare al massimo kick e snare!
Aggiungiamo la bass-line è la magia è fatta!”
05. Terror Squad - Lean Back
“Questo pezzo è stato una vera e propria hit mondiale, io personalmente lo considero il "club banger" per eccellenza!
Fino a prima di questo singolo Scott Storch, ex tastierista dei The Roots, è sempre rimasto un po' nell'ombra e non tutti sanno che in realtà è un arrangiatore / musicista di tutto rispetto: ha messo le mani su pezzi storici come "Still Dre", "West Side Story" di The Game o "Cry Me A River" di Justin Timberlake.
Questa produzione è stata super innovativa, Scott ama la musica Medio orientale, e si sente parecchio, nessuno aveva mai "importato" queste influenze nel genere hip hop.
Dai synth di casa Storch arrivano archi suonati in scala arabica, e drums con una forte componente di percussioni "esotiche" davvero inusuali che danno alla produzione un groove fenomenale!
Il pezzo mette tutti d' accordo, le fighette amano ballarlo e i rappers si gasano come non mai.”
PS: Ci sono altri mille beats che infilerei in questa classifica e che forse mi piacciono ancora di più di questi, ma ho voluto parlare di quelli che durante la mia crescita artistica sono stati i più significativi.
Ho cercato di essere vario a riprova del fatto che non ho mai discriminato un modo di concepire/produrre l'hip hop piuttosto che un altro, ho sempre apprezzato il lavoro fatto con causa di coscienza e impegno!
Credo fortemente che la chiave di tutto stia nell'avere 4 caratteristiche fondamentali:
Cultura e Conoscenza: La musica va studiata, l'orecchio va educato, il gusto musicale va affinato.
Impegno: la fatica e la costanza sono essenziali per affinare una buona tecnica.
Umiltà e Autocritica: non ci si sveglia una mattina e ci s’improvvisa mc o beatmaker facendo uscire il primo pezzo che hai fatto con la convinzione che vada già bene.
Stile e Talento: E queste due o ce le hai o non ce le hai!
PEACE!
Info & Contatti:
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.