- Categoria: Top 5 Beats
- Scritto da Francesco
Mastafive - TOP 5 Beats
Trentacinquesimo appuntamento con "TOP 5 Beats", la rubrica dove i vostri producers preferiti ci descrivono le loro 5 strumentali preferite: questa volta abbiamo incontrato Mastafive, uno degli esponenti più importanti nella scena HipHop italiana: Dj, produttore, tastierista, arrangiatore, direttore artistico per la label Tempi Duri di Fabri Fibra, direttore generale dell'etichetta BM Records e giudice del noto programma MTV Spit.
"Le tracce che vi propongo sono un invito all'ascolto, non necessariamente sono tracce dei produttori migliori del panorama, ma sono alcune delle tracce che hanno segnato anche il mio percorso artistico. Sono tracce che io definisco "in repeat" ."
01. No I.D. & Common feat Dug Infinite - State To State
Produttore: No I.D.
{youtube}6xWxGSL5WfM{/youtube}
"Senza Dubbio uno dei producer meno noti al pubblico italiano, ma quotatissimo fin dagli albori, NO I.D. ha fatto perle come D.O.A. di Jay Z in tempi recenti, prodotto Common degli albori, ma questa traccia nonostante i millemila repeat non è ancora riuscita a stufarmi ed è quanto di più rappresenti il mio approccio alla produzione come ispirazione."
02. Rottin Razkals - Oh Yeah
Produttore: KG
{youtube}wBX4Q43Kbes{/youtube}
Sample originale:
The Commodores - Say Yeah
{youtube}AM3arcIHcik{/youtube}
"Questa traccia è un altra di quelle che non ti possono annoiare in più riporta ad un periodo storico di Rap in cui c'era anche voglia di divertirsi e parlare prevalentemente di musica.
Il produttore è KG dei Noughty By Nature uno dei più completi che io abbia mai sentito in quel periodo, sapiente nel lavorare il sample come nell'arrangiamento, geniale l'utilizzo del pezzo dei Commodores (Band da cui arriva Lyonel Richie) al sec.30 ."
03. Souls of Michief - 93 'till Infinity
Produttore: A-Plus
{youtube}wP56Tf5fpjM{/youtube}
Sample originale:
Billy Cobham - Heather
{youtube}e3E9vx5vVck{/youtube}
"Questo è un esempio di "vero" classico senza tempo, la traccia prodotta da A-Plus anch'essa con il potere di entrare nello spazio tempo per rimanerci, ha campionato un lavorone di Billie Cobhan dall'album Crosswinds dove le doti di compositore del batterista più funky del mondo vengono usate per fare il groove, per fare il basso filtrato con sp 1200 nella maniera più semplice e classica. Un must sia il pezzo dei Souls of Mischief sia la Traccia di Cobham. Questo gruppo è parte della crew Hariegliphics un collettivo di artisti da seguire.Il beat è incalzante e sempre fresco sonostante il ripetersi. Credo che le intenzioni del titolo non siano state disattese, è davero un pezzo che è rimasto fresco dal 93 all'infinito."
04. RZA feat. Method Man & Capadonna - Wu Wear
Produttore: RZA
{youtube}e_XFdU3n7m4#!{/youtube}
Sample originale:
The Soul Children - Don't Take My Kindness For Weakness
{youtube}WezvqtH75xc{/youtube}
"Rza ha fatto decine di perle, ma questa è quella che ancora adesso pompo alle serate e la gente esplode in pista, anche io mi fomento, una ignorantata di produzione ma efficace e anchessa ancora non mi ha annoiato. RZA qua ha fatto un lavoro classico, nel senso che non si è messo a stravolgere il sample originale , l'ha filtrato e via. Tra l'altro questo pezzo dei "The Soul Children" è stato anche utilizzato da evidence per la traccia con Dilated peoples e Talib Kwel dal titolo proprio di Kidness For Weakness. Il soul funk è il mood del pezzo."
05. Queen Latifah - Just another day
Produttore: DJ Mark the 45 King
{youtube}YkGY5EzA-h4{/youtube}
Sample originale:
Janet Jackson & Herb Alpert - Making Love In The Rain
{youtube}vhu6KrT2QoA{/youtube}
"DJ Mark the 45 King qua ha fatto un capolavoro di beat boom bap e tanta classe di campionamento, Il pezzo di Herb Alpert prodotto da jimmy Jam & Terry Lewis è un invito a nozze per essere "campionato" ma sa dare un tappeto completo, non a caso l'album "Black Reign" di Queen Latifah fu prodotto dalla Motown e ebbe nomine per i grammy anche grazie a tracce come questa in primis. L'atmosfera si sposa bene con le parole di Q.L. e anche questa traccia sta in repeat dal 1993 senza annoiare mai."
Info & Contatti:
www.mastafive.com
www.fb.com/mastafive
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.