- Categoria: Top 5 Beats
- Scritto da Francesco
Eko121 - TOP 5 Beats
Trentasettesimo appuntamento con "TOP 5 Beats", e come ospite abbiamo avuto Eko121, beatmaker che ha steso tappeti sonori per importanti esponenti come Ghemon, Matt Manent, Duein, Soul Therapy e tanti altri.
01. Pete Rock - Pete's Jazz
Producer: Pete Rock
Sample originali:
Creative Source - You Can't Hide Love
Xilofono:
Gary Burton - Open Your Eyes You Can Fly
Sax:
Cannonball Adderley Quintet - Tensity
Batterie e Basso:
George McCrae - I Get Lifted
"Questo pezzo per me rappresenta il motivo e il perché mi sia innamorato di questo genere che non abbandonerò mai . Il fatto di poter ascoltare un pezzo di un genere che dentro di sè racchiude altri pezzi di diverso genere che magari hanno fatto storia nei loro rispettivi generi.....ffffffffff, mamma mia..... mi sento come Martin Mcfly in Back to The Future ogni singola volta che ascolto un brano e niente è paragonabile a questa sensazione .In un anno intero,per colpa di questo disco,il sabato sera non ho mangiato , non ho bevuto una singola birra e non ho comprato neanche il pranzo a scuola durante i corsi di recupero, per comprarmi il campionatore akai mpc2000xl anche se... Come Sumo mi conferma, Petestrumentals è stato composto con l' Sp-1200 della Emu + il 950 akai un “duo” titanico di quelli delle serie“Heroes Come and Go…But Legends Are Forever “ . Quattro sample orchestrati con una dinamicità unica prendendo il Sax da The Cannonball Adderley Quintet-Tensity,impostando le batterie sull'ispirazione di George McCrae- I Get Lifted ,lo xilofono da Gary Burton - Open Your Eyes You Can Fly e il giro di sample ripetuto nel ritornello da Creative Source-You Can't Hide Love.....signori, questi sono dischi in primis meravigliosi ma non son dirvi quanto reperibili oggi, io stesso ammetto di averne trovati 2 su 4 ma soprattuto quanto conta la ricerca del sample in un beat ?? credo che pete's jazz sia la risposta alla domanda."
02. Slum Village - Fall in Love
Producer: Jay Dilla
Sample originali:
Gap Mangione - Diana in the Autumn Wind
Batterie:
Iron Butterfly - Soldier in Our Town
“Rimango sempre stravolto quando riesco a trovare un sample usato da Jay Dilla e lo studio fino all'esasperazione. Mi fu svelato da Ghemon nel mio primo viaggio verso la casa di Fabio Musta, 40 minuti di tragitto con una follia sovraumana nel mio cuore e vi lascio immaginare il mio volto quando ho trovato il disco........cavolo non importa che diavolo si usa per comporre musica importa come suona e ciò che trasmette , avrà anche usato un Mpc ma chi se ne frega!hahaah Dannazione io le ritmiche di Dilla non le ho mai sentite in nessun produttore .Quei generi di sample lì, usati in quella maniera, con quelle batterie, in questo caso dal disco Iron Butterfly- Metamorphosis, io non l' ho mai sentito da nessun altra parte. Si dice : O hai un sound tuo o non sei nessuno cit. e credo che il sound di Dilla ( R.i.p ), era ben conosciuto prima ancora della sua morte.”
03. A Tribe Called Quest - We Can Get Down
Producer: . A Tribe Called Quest
Sample originale:
Bill Cosby- Martin's Funeral
“Entrambi i dischi sono da 5 stelle exstralusso solo perché la sesta e la settima non esistono per assegnarla! Mentre cercavo tra i dischi di un mercatino di Bologna, mi appare la copertina del disco Badfoot Brown & the Bunions Bradford Funeral Marching Band ….molto titubante leggo l'artista , Bill Cosby...... chiedo conferma a mio fratello se fosse lo stesso della serie televisiva “I Robinson “ e sempre titubante, nella mia ignoranza, lo compro . Quando torno a casa prima di ascoltarlo, mi accorgo di un saggio dedicato a Martin Luther King Jr. e su come il suo assassinio fosse stato fonte d'ispirazione per la composizione di questo disco , poi mi soffermo sulla traccia Martin's Funeral, e scopro che è uno dei campioni utilizzato dagli ATCQ su Midnight Marauders , sentita dal vinile poi questo beat ha un sound …il guru del mastering a livello R&B,Hip-Hop e Urban Music ,Tom Coyne ha fatto un capolavoro, sembra proprio che dietro le casse ,del vostro impianto, ci sia realmente Bill al piano , Shaheed ai piatti,Q-tip e Phife al microfono e l'espressione – sembra che puoi toccare il suono realmente- è stata inventata per questo pezzo.”
04. Show Biz & AG - Next Level [Nyte Time Mix]
Producer: Dj Premier
Sample originale:
Maynard Ferguson - Mister Mellow
“Never Never …. Never Judge a Record by its cover – Non dovete mai giudicare un disco dalla copertina!mai!!! Ero in un negozio di dischi con Sumo a Roma e mi soffermai su di un disco di trombettista bianco in copertina ,mezzo dipinto col capello bianco con un contorno discutibile ma lo scartai . Quando poi Luca me lo fece ri-notare all'ascolto non ebbi dubbi se prenderlo o meno , un po' come Tracy Macgrady quando rubò il pallone a Devin Brown per mettere il tredicesimo punto della vittoria in 35 secondi contro gli S.A. Spurs nel 2004. Beat di Dj Premier e lo riconosci subito dal taglio senza vedere i “ credits “, l'unico nella storia ad usare dei “cut” di dimensioni irrisorie ma su batterie che segnano lo “stutus standard” del boom bap sui 4/4 . Vorrei aggiungere solo : - All I see is blinkin’ lights track boards and fat mikes/950’s sp12’s mp60’s/Shit is thumping ear drums pumpin’/The shit is tight right ’cause the sample is tight, right.”
05. Diamond D – Hiatus
Producer: Diamond D
Sample originale:
The Jazz Crusaders - Studewood
-Dig&Sample&Chop&Beat . - Quando un produttore trova un break, dentro ad un brano che va' già in loop nella sua testa, non ha niente altro da chiedere se non un bicchiere d'acqua, per iniziare a cantarci sopra come nel caso di Diamond D. Ovviamente un loop così lo trovi solo se dentro di te, hai un “background musicale” come quello di Joseph Kirkland dove nel dvd - Deep Crates - alla domanda : ma campioni dal CD o dal vinile ?Lui risponde – Dal vinile, vinile.....ho una collezione di vinili …..e se c'è un altra persona che ha dei dischi che io non ho , uuuuuuu.....- seguita da una espressione facciale che parla più di ogni altra cosa al mondo! Come il beat che ha creato in Hiatus.”
Info & Contatti:
eko121.bandcamp.com