facebook  twitter  vimeo  YouTube  

Menu
  • Categoria: Top 5 Beats
  • Scritto da Francesco

Roofio - TOP 5 Beats

roofio top5

 

Quarantatreesimo appuntamento con "TOP 5 Beats", la rubrica dove i vostri producers preferiti ci descrivono le loro 5 strumentali preferite: questa volta abbiamo incontrato Roofio, 50% dei Two Fingerz e noto beatmaker che ha realizzato strumentali per Onemic, Dargen D'Amico, Fedez, Amir e tanti altri.

 

01. Timbaland feat Keri Hilson, D.O.E. & Sebastian- The Way I Are 

 
 

Prod. Timbaland/Danja

 
 
"Questa è LA produzione. La prima e piu grossa hit "cassa dritta" di Timbaland, ha aperto la nuova era dell'hip-hop r&b, e piu in generale testimonia una scelta che condurrà il sound afro-americano fino ai giorni nostri. "The way i are" resuscita suoni tipicamente Euro anni 90, da tempo abbandonati dal panorama musicale Usa. Spiegare tecnicamente questo lavoro è difficile: è il massimo della funzionalità, dell'originalità e della commerciabilità. Ritornello penetrante e "giro" inconfondibile, un gioiellino senza l'ausilio di featuring importanti. Synth e tastiere affidate a Danja, uno dei miei "arranger" preferiti, all'epoca braccio destro del maestro Timbaland. Nel ritornello si percepisce la citazione melodica a "push it" (salt n pepa)."
 

02. Kanye West feat Rihanna, Kid Cudi - All of the lights

 
 

Prod. Kanye West 

 
 
"Il giro di brass più fico del pianeta, quando l'ho sentito la prima volta mi si è alzata la cute dal cranio. Il giro di brass che tanto avrei voluto saper fare. Una volta che hai fatto un giro così, come drum line potresti mettere anche 2 rutti, ma il risultato lo otterresti lo stesso, e infatti Kanye, a parer mio, qui mette una batteria ben sotto i suoi standard. Poco importa. La frase melodica vale il prezzo del biglietto e mi fa dimenticare "kick" piccolini e "snare" giù in cantina"."
 

03. Hi-tek feat The Willie Cottrell Band, Ghostface & Pretty Ugly - Josephine 

 
 

Prod. Hi-Tek & The Willie Cottrell Band

 
 
"Melodicamente divina. Una produzione interamente suonata, chitarra, basso, drum, organi. Lavorare con i veri musicisti non necessariamente ti garantisce la buona riuscita di un prodotto, ma quando si ha profonda sintonia di gusto nascono capolavori come questo. Splendide frasi melodiche di chitarra e super bassone in 4 fanno di questo un beat dolce quasi "smielato" ma con un gran tiro che ti fa alzare il volume. Io sono particolarmente affezionato a questo pezzo, è per me un punto di riferimento per beat di questo tipo."
 

04. Daft Punk - Around the world

 
 

Prod. Daft Punk 

 
 
"So che questo pezzo andrebbe inserito in un'altra classifica, ma questa è la hit per eccellenza e non potevo tralasciarla. 3 suoni & 1 voce talkbox, il tutto in repeat a rotazione. Ed ecco fatta la storia della musica."
 

05. Madeon - Icarus

 
 

Prod. Madeon 

 
 
"Al momento è il mio producer preferito, e non ha nemmeno 18 anni, ma la tecnica è quella di un veterano. Produzione "french touch", synth e pad suonati e droppati dallo stesso giovincello. La selezione di ogni singolo suono ed effetto è di grande gusto e mai banale, da notare: ogni 16 barre un giro diverso. A giudicare dal resto delle sue produzioni, probabilmente, Madeon  ha avuto delle influenze musicali molto simili alle mie - sicuramente i Daft Punk - di fatto, quando lo ascolto, penso spesso: "cazzo ma questo giro di synth lo volevo fare io" Rappresenta la nuova generazione di produttori, nata nell'era totalmente digitale, un tutt'uno tra uomo e computer."
 

Info & Contatti:

 
http://twitter.com/roofio
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

Author: Francesco