- Categoria: Writing Down
- Scritto da Matteo
Frode - Writing Down
Siamo giunti alla settima puntata della nostra rubrica WRITING DOWN dedicata al mondo dei graffiti e della street art.
Con noi in questa puntata l'artista milanese Frode.
1) Ciao Frode, ci puoi raccontare quando e come hai iniziato l'attività di writer / artista?
Tutto è iniziato nell'inverno tra il '92 ed il '93, nella mia zona, la Barona a Milano.
Dopo che un mio amico mi mostrò la sua tag tra una partita di basket al campetto ed un giro in skate, avvenne il primo magico incontro con i pezzi delle crew MNP - THP, nonchè con i lavori dei 16K …
Comprai la mia prima bomboletta, 13.000£ !!
Da allora son trascorsi 20 anni...ed Artista non so se lo son mai diventato, ho avuto un percorso del tutto diverso da quello di qualsiasi altro writer o street artist che io sappia.
Comunque ho sempre con me la spinta a dire ciò che penso difendere le idee mie e degli altri con parole e colore.
2) Che significato ha per te il writing? Quali sono gli artisti che più hanno influenzato il tuo modo di dipingere?
Nel mio caso lo studio del diritto e la maggior parte dei dipinti sono cresciuti assieme ed oggi convivo tra il lavoro d'avvocato e quello da Urban artist, peraltro correndo sempre e viaggiando.
Son consapevole di vivere una vita piuttosto insolita ed un po’ movimentata, ma non so se poi ne avrò un’altra e quindi ho deciso che riposerò soltanto da morto Writing per me, al di là delle distinzioni tecniche e storiche che ben conosciamo, è una parola che raccoglie un universo, perchè il naturale sbocco della ribellione agli schemi ed al grigio metropolitano, nonchè azione, colore e pensiero.
Come tutti i grandi movimenti culturali ed artistici della storia anche questo è nato da una frattura col passato e con la società, come voce dell'ingiustizia e moto alla ricerca di spazio libero per l'espressione.
Sebbene continui a provarci, non ho inventato certo nulla di nuovo, ma è comunque arduo elencare quanti migliaia (o milioni!) di artisti possano avermi influenzato, anche perchè dalla fase successiva al "lettering puro" ho cominciato a trarre ispirazione principalmente dalle aule giudiziarie e dai miei viaggi, oltre che da numerosi libri e dalle cose più semplici che si vivono.
Ricordo l’insegnamento tramite il lavoro di writers quali Kay1 e Tawa, e di maestri dell’arte come Friedrich o Monet,
3) Info, contatti e saluti.
Tra tutti comunque ringrazio principalmente mio padre, che guardando i miei "pezzi" ha sempre detto : "che cosa sono? cervelli?"
e mia madre che fin da piccolo mi ha fatto sempre respirare la creatività
Riferimenti e bio: www.frodestyle.com
per scrivermi Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Frode