facebook  twitter  vimeo  YouTube  

Menu

Nas parla ad Harvard del valore educativo dell' hip hop

nas

Nas, uno dei migliori MCs di tutti tempi che ha lasciato un segno permanente nella cultura hip hop, è stato invitato alla prestigiosa università di Harvard per presentare gli Nasir Jones Hip Hop Fellowship, una borsa di studio che fornirà a studenti e artisti selezionati l'opportunità di dimostrare che "l'educazione è potere", in quanto si basa sui risultati di coloro che dimostrano eccezionale produttività e capacità creativa nelle arti connesse con l' hip hop.
La borsa di studio Nasir Jones Hip Hop Fellowship è stata creata in collaborazione con il W.E.B. Du Bois Institute, l' Hip Hop Archive e il Research Institute.

Il rapper Nas, nonostante abbia abbandonato gli studi prima di concludere le scuole superiori, ha raccontato però di come per lui l' hip hop sia stato una forma di educazione fondamentale: "Ciò che mi ha attirato dell' hip hop sono state le tematiche che trattavano nei loro brani artisti come Kurtis Blow e Melle Mel".

"Hip Hop è importante come l'informatica", ha poi aggiunto Nas "Il mondo sta cambiando. Se si vuole capire i giovani bisogna ascoltare la loro musica. Questo è ciò che ci sta accadendo proprio sotto il naso".

Il Professor Henry Louis Gates, Jr., il direttore del W.E.B. Du Bois Institute for African e African American Research, ha affermato: "Nas è un vero visionario e mostra costantemente come i confini possono essere spinti e ampliati per sostenere la causa dell'istruzione e della conoscenza. Il lavoro del Du Bois Institute è arricchito dal Nasir Jones Hip-Hop Fellowship".

 

Author: Lorenzo