- Categoria: Rap Americano
- Scritto da Gabriele
Drake annuncia l'arrivo del visual album Please Forgive Me
Mentre qui in Italia prevale ancora la tendenza/idea per il quale una canzone non potrà avere davvero successo se non è accompagnata da un video (motivo principale per cui i rapper italiani non usano Soundcloud), dall'altra parte dell'oceano, in quel di Toronto, Drake può vantare un singolo, "One Dance", con record storici di vendita e un album altrettanto redditizio come "Views", senza alcun video ufficiale pubblicato, fatta eccezione per "Hotline Bling", uscito però un po' di mesi prima dell'album.
Se da un lato questo è sicuramente un gran punto di forza per il canadese, che dimostra una volta di più come la forza estetica del suo personaggio sia costruita su basi ben più stabili della semplice bella immagine di un video, dall'altra è chiaro e noto che una buona fetta della sua fan base sia vogliosa di qualche video di accompagnamento per i brani di "Views". Detto fatto, è arrivato ieri l'annuncio di Drake via Instagram che ha fatto sapere ai suoi fan dell'imminente arrivo di un vero e proprio progetto visual, con più video di brani tratti dal suo ultimo disco best-seller. Progetto che ha deciso di intitolare ironicamente "Please Forgive Me".
In questo modo Drizzy prende due piccioni con una fava, soddisfando la richiesta di video di buona parte della sua fan base, e allo stesso tempo allungando ancor di più la vita di brani come "One Dance" che se fossero stati pubblicati precedentemente insieme a un video, avrebbero già finito di vendere ora, e che invece così avranno la possibilità di entrare ai vertici delle classifiche per l'ennesima volta. Una pratica non tanto diversa da quella adottata per il video di "Hotline Bling", pubblicato mesi dopo il rilascio dell'audio ufficiale e quindi con una permanenza in classifica Billboard di circa sei mesi. I video realizzati dal genio del marketing canadese non sono ancora noti, ma due dovrebbero essere quasi sicuramente "One Dance" e "Childs Play", che dovrebbe poi essere lanciato come secondo singolo ufficiale.
Se già per i numeri realizzati, "Views" era vicino ad essere il progetto rap mainstream più grosso dell'anno, probabilmente ora con il lancio di questo mini visual album, Drake riuscirà a battere nuovi record e guadagnare ulteriori attenzioni che gli saranno sicuramente utili poi per il lancio dei suoi imminenti mixtape. "Please Forgive Me" non ha una release date ancora, ma considerando il contratto di Drake con Apple, non ci sarà certo da stupirsi se i video usciranno in esclusiva Apple Music almeno per una settimana, se non in via definitiva, visto anche il fatto che difficilmente il progetto verrà rilasciato in copia fisica.