- Categoria: Rap Americano
- Scritto da Matteo
Grammy Awards 2013: ecco i vincitori
Ieri sera allo Staples Center di Los Angeles si sono tenuti i Grammy Awards 2013, uno dei premi più ambiti nell’ambito musicale, e tra le numerose categorie vi erano presenti anche quelle dedicate al rap e al r’n’b.
Vincitori indiscussi sono stati Jay-Z e Kanye West che si sono portati a casa bene 3 grammofoni dorati grazie alla vittoria per: Best Rap Song, Best Rap Song Collaboration e Best Rap Performance.
Il premio per la categoria Best Rap Album è andato a Drake per il suo Take Care, che è riuscito a battere la concorrenza di grandi rapper come Nas, Rick Ross, The Roots, 2Chainz e Lupe Fiasco.
C’era grande attesa attorno a Frank Ocean che ha ritirato il grammofono solo per Best Urban Contemporary Album con Channel Orange e per la collaborazione con Jay-Z e Kanye in No Church In The Wild.
Passiamo alla musica r’n’b: il migliore album se lo sono aggiudicati i Robert Glasper Experiment con Black Radio, Beyoncé ha vinto la statuetta come Best Traditional R&B Performance con Love On Top, Usher ha realizzato invece la miglior performance con Climax, mentre Rihanna vince la palma di Best Short Form Music Video per We found love con Calvin Harris.
Molti sono stati i live durante la serata e da sottolineare ci sono quelli di Jay-Z con Justin Timberlake, di Chuck D con LL Cool J, di Rihanna, di Alicia Keys, di Frank Ocean e di Bruno Mars.
La notte dei Grammy non porta, invece, fortuna a Chris Brown che dopo la violenta lite di quattro anni fa con la di nuovo fidanzata Rihanna ha distrutto la sua Porsche nera in un incidente.
Ecco la lista di questi vincitori ed alcune foto della serata:
Best Rap Album: Drake – Take Care
Best Rap Song: N****s In Paris – Jay-Z & Kanye West
Best Rap/Song Collaboration: Jay-Z & Kanye West feat. Frank Ocean e The Dream - No Church in the Wild
Best Rap Performance: N****s In Paris – Jay-Z & Kanye West
Best Urban Contemporary Album: Frank Ocean - Channel Orange
Best R&B Album: Black Radio - Robert Glasper Experiment
Best Short Form Music Video: Rihanna feat. Calvin Harris - We Found Love
Best Traditional R&B Performance: Beyoncè – Love On Top
Best R&B performance: Usher – Climax