- Categoria: Rap Americano
- Scritto da Matteo
Ecco i rapper che non provengono da dove voi pensate
Nelle canzoni di quasi tutti gli mc’s, che siano americani o non, si trovano spesso barre in cui si rende omaggio al proprio quartiere o alla propria città natale, ed è facile, inoltre, vederli indossare abbigliamenti portanti sopra il logo della city.
Tuttavia, non tutti sono nati in quel posto che rappano, in quanto, come vedrete adesso, molti, prima di trasferirsi nella cittadina che gli ha formati dal punto di vista musicale, hanno vissuto in differenti luoghi.
Una cosa che imparerete? Che ci sono parecchi rapper che pensate siano di Atlanta, ma in realtà vengono da tutt’altra parte.
Waka Flocka Flame:
Dove si pensa sia nato: Atlanta, Georgia
Dove è nato veramente: Queens, New York
Non solo Waka è nato nel Queens, ma la sua famiglia era ben collegata alla scena rap di New York con il suo zio che è presente in uno degli album di LL Cool J. All'età di nove anni, comunque, si trasferisce ad Atlanta.
Big Boi:
Dove si pensa sia nato: Atlanta, Georgia
Dove è nato veramente: Savannah, Georgia
Big Boi è nato e cresciuto a Savannah, Georgia, e non si mosse da lì fino a quando non iniziò il liceo, dove incontrò Andre 3000, formando gli Outkast, con cui fece anche un album intitolato ATLiens.
Jim Jones:
Dove si pensa sia nato: Harlem, New York
Dove è nato veramente: The Bronx, New York
Nonostante sia nato nel Bronx, Jones è stato sempre attratto da Harlem, passando molto tempo in quel quartiere ed per questo motivo che la gente lo crede nativo di lì.
Xzibit:
Dove si pensa sia nato: Los Angeles, California
Dove è nato veramente: Detroit, Michigan
Dopo essere nato a Detroit, Xzibit è stato allevato dalla madre, visto che il padre abbandonò la sua famiglia. Ma sua madre morì quando lui aveva solo 9 anni di età e così a circa 10 anni si trasferisce a Albuquerque, Nuovo Messico, per vivere con suo padre, ma a 17 anni si trasferisce a Los Angeles per stare con la sorella.
Nelly:
Dove si pensa sia nato: St. Louis, Missouri
Dove è nato veramente: Austin, Texas
Nelly è nato ad Austin, Texas, dove il padre era in servizio nelle forze armate, che poi fece trasferire la famiglia per alcuni anni in Spagna. All’età di 7 anni i suoi genitori divorziarono e così si trasferì a St. Louis, Missouri, facendola diventare la sua città madre. Infatti la prima canzone del suo album di debutto, Country Grammar, è intitolata St. Louis.
Gucci Mane:
Dove si pensa sia nato: Atlanta, Georgia
Dove è nato veramente: Bessemer, Alabama
Gucci è nato nella piccola città di Bessemer, Alabama, e solo in seguito si trasferì ad Atlanta, Georgia; ciò nonostante negli ultimi anni è diventato un’icona del rap targato ATL.
Ludacris:
Dove si pensa sia nato: Champaign, Illinois
Dove è nato veramente: Atlanta, Georgia
Dopo essere nato a Champaign, Illinois, Ludacris rimase lì fino all'età di nove anni, quando poi si trasferì ad Atlanta, Georgia.
Wiz Khalifa:
Dove si pensa sia nato: Pittsburgh, Pennsylvania
Dove è nato veramente: Minot, North Dakota
Wiz è nato a Minot, North Dakota, ma a causa del padre militare ha dovuto cambiare spesso casa, vivendo anche in Germania, Regno Unito e Giappone, per poi trasferirsi definitivamente a Pittsburgh, Pennsylvania.
Ironia della sorte, qualche mese Pittsburgh ha proclamato il Wiz Khalifa Day il 12 Dicembre.
Wu-Tang Clan:
Dove si pensa siano nati: Staten Island, New York
Dove sono nati veramente: Brooklyn (RZA, GZA, U-God, Masta Killa, Ol' Dirty Bastard) e Bronx (Inspectah Deck)
Questa celebre crew hip hop ha influenzato talmente tanto la propria città natale (New York), che il quartiere Staten Island, grazie a loro, è conosciuto anche come Shaolin, in quanto chiamato spesso così da loro, vista la loro grande passione per questa cultura cinese.
Prodigy:
Dove si pensa sia nato: Queensbridge, New York
Dove è nato veramente: Hempstead, New York
La gente tende ad associare Prodigy a Queensbridge, New York, per la musica di Mobb Deep e per il fatto che Havoc è di lì, ma lui, in realtà, è originario di Hempstead.
French Montana:
Dove si pensa sia nato: Bronx, New York
Dove è nato veramente: Rabat, Marocco
Anche se penso che in molti lo sappiano già è meglio ricordare una cosa: French Montana non è nativo di New York, ma è nato e cresciuto a Rabat, la capitale del Marocco, fino all’età di 13 anni, quando migrò con sua madre e sua sorella negli States.
2Pac:
Dove si pensa sia nato: Los Angeles, California
Dove è nato veramente: Manhattan, New York
L’errore più comune è quello di dire che 2Pac è nato a Los Angeles, visto anche le sue storiche canzoni California Love e To Live And Die In L.A. o la celebre faida che lo ha visto coinvolto contro l’East Coast. Tuttavia, Pac è nato a New York (si dice che il suo primo nome d’arte fu Mc New York) e ha vissuto lì fino all’età di 17 anni.
Eminem:
Dove si pensa sia nato: Detroit, Michigan
Dove è nato veramente: St. Joseph, Missouri
Eminem è da sempre un’icona di Detroit, di cui è grande tifoso sia nell’NBA che nell’MLB, ma si trasferì nella metropoli del Michigan solo all’età di 12 anni (prima ha girato molto con la madre).