facebook  twitter  vimeo  YouTube  

Menu

La protesta di Mos Def contro Guantanamo

Mos Def alimentazione forzata

 

Mos Def è da sempre attivo per il sociale e per i temi più scottanti che colpiscono gli Stati Uniti: ha lottato contro la condanna a morte, ha protestato più volte contro la politica di George Bush, contro il razzismo e altro ancora.

Tuttavia, questo suo nuovo gesto farà molto parlare di sé.

Dante Terrell Smith, questo è il suo vero nome, si è sottoposto volontariamente alla pratica dell’alimentazione forzata, la stessa esercitata nel campo di prigionia di massima sicurezza di Guantanamo nei confronti dei prigionieri che rifiutano il cibo.

Il tutto è stato documentato da un video, che sta facendo discutere sulla rete, realizzato da un’organizzazione no profit, Reprieve, con lo scopo di denunciare questa tremenda tortura, visto che da Marzo è in atto uno sciopero della fame da parte dei prigionieri, che non accettano più le durissime condizioni in cui sono costretti a "vivere".

Nella clip si vede il rapper, con la tipica tuta arancione dei detenuti della celebre prigione collocata a Cuba, che legato ad una sedia viene sottoposto alla alimentazione forzata tramite un sondino, testimoniando quanto essa sia dolorosa.

 

 

 

 

Matteo
Author: Matteo
"è l'Hip Hop che sta ingoiando la mia vita dal di dentro" (Madbuddy)".