- Categoria: Rap Italiano
- Scritto da Matteo Da Fermo
Luche e Marracash in formissima nel nuovo video di Sfera Ebbasta
Su un tappeto musicale di Charlie Charles (lo stesso beat della traccia originale) è uscita ieri una rivisitazione di una delle canzoni che hanno fatto conoscere di più il duo della provincia milanese.
Il video invece, realizzato in tempo record, è davvero molto suggestivo in quanto utilizza tecniche sperimentali e innovative curate da Davide Pedace, il regista, come ad esempio i flare e la super slow motion.
Il brano è davvero di impatto. Alla strofa di Sfera, la stessa del brano originale, si aggiungono le barre di Luche e Marracash. Probabilmente nessuno meglio di loro avrebbe potuto migliorare il brano, sia per le capacità tecniche ma soprattutto per il fatto che nelle loro liriche parlano, come la nuova leva di Roccia Music, di una realtà che hanno vissuto, appunto, “per davvero”.
Luche infatti dice: “Sono scampato a un omicidio per davvero” e poi ancora “bannato in tele, non nato nella napoli bene”. Tra le barre più di impatto di Marra invece possiamo citare : “Palazzi anonimi, ovuli, nomadi, pochi cognomi italiani ai citofoni”.
Al giorno d’oggi troviamo moltissime tematiche affrontate nei brani rap in Italia, probabilmente tutte quelle affrontabili. Chi tenta di emergere quello che può fare è però tentare di affrontarle in modo diverso dagli altri, musicalmente e liricamente. Sfera Ebbasta e Charlie Charles indubbiamente lo stanno facendo, al di là dei gusti e, non da meno, parlano di qualcosa che hanno davvero vissuto, non corrono il rischio di esser chiamati “fake”.
Concludendo, non va dimenticato che XDVRMX è estratto da XDVR RELOADED, nuovissima versione dell’album XDVR, disponibile e in vendita su iTunes e in tutti i digital stores da Lunedì 23 Novembre. In questo lavoro, oltre alle 12 tracce della precedente versione, troveremo 3 nuove bonus tracks. Per quanto riguarda il fronte concerti, il tour del nuovo duo di Roccia Music è partito il 21 novembre a Milano e continuerà sino a fine gennaio.
Di seguito le date:
27 novembre – BRESCIA, LATTE +
7 dicembre – CODOGNO (LO), DISCOTECA IMPERO
21 dicembre – CINISELLO BALSAMO (MI), ZOO LATINO
23 dicembre – ROE VOLCIANO (BS), PLAZA DISCO
28 dicembre – GROSSETO, FAQ
23 gennaio 2016 – LEGNANO, IL CIRCOLONE
29 gennaio 2016 – ROMA, TRAFFIC CLUB
30 gennaio 2016 – NAPOLI, BUIO CLUB