facebook  twitter  vimeo  YouTube  

Menu
  • Categoria: Rap Italiano
  • Scritto da Matteo Da Fermo

Overdose è il nuovo video di Deal Pacino

DealPacino

"Overdose" è il nuovo estratto di Deal Pacino, tratto dal suo ultimo album "Fine dei giochi”. Il brano, uno dei più apprezzati del disco, è stato prodotto da Tom Beaver, mentre il video è stato diretto da Matteo Olmi.

Citando un commento su YouTube, la traccia parla di una parte di Roma (nello specifico) che non molti considerano, quella di persone spesso lasciate a se stesse sotto gli effetti della droga o dell’alcol e troppo spesso senza nessuno su cui contare. Il video è molto originale: è stato girato a Roma come una sorta di "candid camera" in cui è lo stesso Deal il protagonista del video e si è finto un uomo ubriaco in difficoltà con una bottiglia in mano per le strade della città, misurandosi con l’indifferenza che regna spesso sovrana nelle nostre vie. Particolare il siparietto alla fine del video in cui un anziano cerca insistentemente di levare la bottiglia di mano a Deal, in un atteggiamento quasi da padre.

Così il rapper racconta il brano e il video:

"Questo beat di Tom Beaver mi ha tirato fuori una raffica di parole, un’Overdose che, a mio parere, è uno dei brani più profondi del mio album Fine dei giochi (Quadraro Basement / distr. Believe). L'idea del videoclip è venuta al nostro manager di studio, Raffaele Buono, e al nostro fidato regista di Alternative Productions. Dopo averci riflettuto un po’, mi sono convinto e ho dato l’ok: inizialmente ho avuto timore di non riuscire a tirar fuori le reazioni che ci aspettavamo dai passanti, che la mia recitazione non fosse all’altezza, ma poco dopo ho deciso di mettermi in gioco al 100% (come pochi avrebbero fatto, credo) e alla fine penso di essere riuscito a interpretare bene la parte. Insomma, sono veramente soddisfatto del risultato che abbiamo ottenuto! All’inizio è stato abbastanza difficile: sono servite molte ore di riprese e la cosa che mi ha più lasciato allibito, anche se non è una vera novità, è stato vivere in prima persona la grande indifferenza delle persone. Indifferenti di fronte a un ipotetico disagio o alla sofferenza altrui: talmente abituata e assuefatta a scontrarsi con realtà di questo tipo e a procedere a testa bassa nella sua vita, la maggioranza dei passanti non si è minimamente preoccupata di chiedere se mi servisse qualche tipo di aiuto o quant’altro. Abbiamo realizzato questa idea perché, oltre a distinguerci dai soliti standard, volevamo provare a far riflettere chi mi ascolta sensibilizzando su temi che, ormai, sono sempre più all’ordine del giorno. Spero che il pubblico capisca realmente il messaggio che volevamo mandare con il brano e video di Overdose".

 

 

Matteo Da Fermo
Author: Matteo Da Fermo
"Quando ancora c'era qualcosa che avesse un senso non pensavamo ad entrarti da dietro noi pensavamo ad entrarti dentro" (Bassi Maestro).