- Categoria: Rap Italiano
- Scritto da Matteo
#COMEilCAMPETTO, il brano di Er Costa dedicato agli amanti del basket di strada
Purtroppo l'Italia del basket ha toppato sul più bello, fallendo contro la Croazia la qualificazione alle Olimpiadi di Rio, ma chi ci segue e ama la pallacanestro può comunque tirarsi un po' su con il nuovo brano di Er Costa, "#COMEilCAMPETTO", prodotto da Kiquè Velasquez.
Il rapper romano è un fan accanito della palla a spicchi, soprattutto di quella palleggiata nei palazzetti dell'NBA, e già in passato ne aveva dato prova in un suo pezzo. Questa volta, però, ha voluto omaggiare il basket di strada, quello che ogni giorno migliaia e migliaia di persone giocano nei vari playground e campetti:
"Questo pezzo nasce dal profondo amore che nutro per il Gioco in tutte le sue forme e declinazioni, ma in particolare per quella che ritengo incarni in maniera più pura e autentica il suo spirito: il Basket di strada. Lontano dalle arene e dai palazzetti, centinaia di milioni di persone nel mondo lo vivono sulla propria pelle, interpretandolo e "giocandolo" in prima persona. Il mio amore sconfinato e incondizionato per la pallacenestro organizzata, soprattutto quella USA, non è argomento di discussione, ma questo pezzo parla d'altro: parla di ciò che succede lontano dalla tv, dai campi e dai palloni perfetti, dagli spogliatoi lussuosi, dalle fini strategie messe a punto dai coach per le proprie superstar, lontano dai contratti milionari e dagli sponsor tecnici. Nel mondo "reale", vale a dire per strada, il popolo dei playgrounds sa bene che il nostro meraviglioso Gioco può essere ed è una metafora della vita stessa e che conoscendo, studiando, interpretando e amando Lui si può capire lei. Ognuno di quelle centinaia di milioni di persone che calca tutti i playgrounds del pianeta dentro il proprio cuore lo sa bene".
Assieme al pezzo, Er Costa ha voluto far partire anche una sorta di campagna social per far condividere a tutti "i campettari d'Italia" foto e video sui social network utilizzando l'hashtag #COMEilCAMPETTO. Però, prima di andare a fare qualche step back o alley-oop, pompatevi assieme a noi questo inedito. Buon ascolto!