facebook  twitter  vimeo  YouTube  

Menu
  • Categoria: Rap Italiano
  • Scritto da Matteo Da Fermo

Mauro e Tiziana è il primo estratto dal nuovo album di Moder

Moder_Otto_dicembre

E' fuori da qualche ora "Mauro e Tiziana", il nuovo singolo di Moder, primo estratto dal suo nuovo disco "Otto dicembre" fuori il 3 novembre per la Glory Hole Records.

"Mauro e Tiziana" è un brano davvero profondo, una di quelle tracce che ci fanno ricordare perché amiamo tanto il rap.  Moder, partendo dalle sue origini - dal nome dei suoi genitori nello specifico - racconta un'epoca che ha vissuto in diretta con gli occhi di un bambino e che poi anni dopo ha rielaborato. L'artista nato a Ravenna ripercorre i suoi primi undici anni di vita, dalla nascita fino alla scomparsa del padre, nel 1994, avvenuta nella data che dà il titolo al disco, quell'otto dicembre che è anche il giorno del suo compleanno.

I versi scorrono su una strumentale atipica per il rap, prima di tutto perché completamente suonata. La produzione musicale, infatti, è di Orazio Magrì che, oltre a suonare la batteria e curare gli effetti, ha coinvolto altri musicisti per creare l’atmosfera di questo brano: Alessio Verzì (basso), Nuccio Corallo (chitarra acustica), Gabriele Giambertone (chitarra slide), Francesco Incandela e Angelo di Mino (archi).

Il finale, inoltre, è lasciato all’unico vero campionamento, quello della voce e della musica di Nick Drake (non proprio un musicista di riferimento per la scena hip hop). "Otto dicembre" è un album che, tra rabbia, nostalgia, gioia e dolore, prende la forma di un racconto per immagini che parte da vicende personali per diventare universale.

Vi lasciamo con il video, diretto da Nicola Corradino, di questo primo estratto.




 

Matteo Da Fermo
Author: Matteo Da Fermo
"Quando ancora c'era qualcosa che avesse un senso non pensavamo ad entrarti da dietro noi pensavamo ad entrarti dentro" (Bassi Maestro).