facebook  twitter  vimeo  YouTube  

Menu
  • Categoria: Rap Italiano
  • Scritto da Hip hop

Kalafro - La Ballata Collettiva

Resistenza sonora Kalafro

La pubblicazione odierna in anteprima esclusiva sul sito di Rolling Stone del videoclip de La Ballata Collettiva segna l’uscita ufficiale del terzo singolo estratto da Resistenza Sonora (Relief Records EU), quarto album della band reggina Kalafro.

Un brano che rappresentaal meglio lo stile e i valori portanti del collettivo: sulla fusione di reggae, rap e tarantella calabrese scorrono infatti rime antirazziste e di amore per la propria terra e si rilancia l’impegno per la lotta alla mafia.

Un brano raccontato per immagini da Giacomo Triglia, già regista tra gli altri per Current TV, Marta Sui Tubi e Brunori SAS. Tra una settimana il videoclip sarà visibile anche su Youtube.

Ma La ballata collettiva va oltre: il video farà parte infatti di un DVD senza fini di lucro intitolato Tempo Rubato... alla ndrangheta che, oltre ai ragazzi della scuola media di Reggio Calabria Gebbione-Bevacqua, coinvolge il Museo della Ndrangheta, l'istituzioneda sempre a fianco dei Kalafro nella lotta per il progresso e la liberazione del territorio reggino.

La musica diventa così strumento per portare ai più giovani un messaggio di impegno, dimostrando anche visivamente come si possano "occupare" gli ambiti che erano ostaggio della criminalità: non a caso il video è ambientato nel Museo della ndrangheta, che altro non è se non una villa sequestrata ai boss, con tanto di bunker sotterraneo per nascondere i latitanti.

Il dvd sarà presentato il 2 luglio a Reggio Calabria dai Kalafro, dai responsabili del Museodella Ndrangheta e da alcuni magistrati attivi nella lotta alla mafia.

 

Update:

Kalafro - La Ballata Collettiva

{youtube}yVvLcE-n1wk{/youtube}

 

Author: Hip hop