- Categoria: Rap Italiano
- Scritto da Lorenzo
Kiave - 11 Storie (video)
11 Storie è il nuovo singolo di KIAVE prodotto da Fid Mella, che anticipa il terzo album del rapper cosentino intitolato Solo per cambiare il Mondo, in uscita il 26 Novembre 2012 per Macro Beats.
Il nuovo singolo 11 Storie è un quadro, che vuole raccontare come la situazione dell'arte in Italia sia sempre più precaria e meno riconosciuta, mentre per gli artisti è sempre più difficile avere il giusto riconoscimento che meritano. KIAVE ha voluto raccontare così come è nata l'idea della canzone:
"Una mattina al supermercato di Roma dove vado sempre il macellaio mi ha chiesto: "aò ma tu che fai n'a vita? te vedo sempre ad orari assurdi” ed io: “il musicista!" e lui: “ammazza figo, e di mestiere che fai?” ed io: “beh al momento, per fortuna questo” e lui: ”ah figo, e per campare come fai?”...
Questo scambio di battute è emblematico... lo stesso discorso lo avevo già affrontato molte volte con diversi altri miei amici artisti... quindi ho subito pensato ad alcuni di loro e ho voluto raccontare le loro storie in una canzone.
Il pezzo è nato da solo, e mai come questa volta sono stato unicamente un cronista di quello che è il precariato dell’arte in Italia. Questo è solo un mio modo di attirare l’attenzione e spronare l’ascoltatore a capire che amare l’arte vuol dire accettare l’artista come tale. Perché se un artista ha l’opportunità di vivere dell’arte che AMA può dedicarsi tutto il giorno ad essa, può evolversi e migliorarsi in modo esponenziale, fino a rendere il proprio fan ancora più contento ed emozionalmente appagato... e questo non è poco..."
Il 24 novembre partirà da Cosenza (città natale del rapper) il Solo per cambiare il Mondo Tour. On stage KIAVE sarà affiancato dal fido Dongo, mentre ai piatti ci sarà un vero veterano della scena, DJ Double S!
#SPCM Tour, ecco le prime date confermate:
24.11 - Cosenza - Bside
01.12 - Roma - Zoo Bar
08.12 - Cesena - Vidia
15.12 - Torino - Hiroshima Mon Amour
22.12 - Milano - Cs Cantiere
27.12- Termoli
26.01 - Sassari - Aggabachela
01.02 - Bologna - Laboratorio Crash
02.02 - Brescia - Latte Più Club