facebook  twitter  vimeo  YouTube  

Menu

Risposta di The Orthopedic sul beat di We Takin It Back

the orthopedic

 

Negli ultimi giorni si è sollevato un polverone riguardo al beat del brano We Takin It Back di Nitro uscito nel Machete Mixtape Vol. 2 e prodotto da The Orthopedic.

Il beat prodotto da The Orthopedic risulta essere uguale ad un beat pubblicato in un costruction kit della FatLoud, piattaforma online che fornisce pacchetti di suoni per produttori e dj di tutto il mondo.

Il produttore The Orthopedic con un video risponde a tutte le accuse di furto mosse nei suoi confronti e vi svela il mistero di questa "coincidenza".

 


 

 

UPDATE #1: La FatLoud ha dichiarato a più riprese di non conoscere il produttore The Orthopedic e di non aver mai collaborato con produttori italiani o di origine italiana.

Il mistero si infittisce!

 

fatloud fb

 


 

 

UPDATE #2: Nuova dichiarazione di The Orthopedic che chiarisce la situazione:

 

"Le vicende degli ultimi giorni mi hanno portato a riflettere. Ho attentamente ascoltato e valutato ogni parola che mi è stata detta o riferita.

In silenzio ho guardato uscire comunicati stampa,post di rapper e di produttori,e tra questi, anche alcuni di una certa fama.

In alcuni post però, ho notato che non ci si è limitati al solo giudizio, ma ci si è spinti oltre ,con l’utilizzo di parole anche volgari.

Cerco di dare maggiori informazioni attinenti a questa vicenda e alla mia figura di produttore.

Il brano “We taking it back” è stato prodotto utilizzando un sample pack, e a riguardo ci possono essere due punti di vista:

-Artistico

-Legale

Nel primo si può onestamente dire che il mio gesto non è stato propriamente professionale. Che la creazione di un brano sia palesemente identica a quella di un altro non è bello.

Mentre, sotto il secondo punto di vista, l’utilizzo di un sample kit per un progetto mixtape in freedownload è lecito e legale.

Mi scuso se ho dichiarato di lavorare per la Fatloop e la YNK audio, preciso inoltre che il contratto che ho fatto vedere nel mio precedente video non riguardava le due compagnie.

Sulla vicenda dell’uso del pack c’è , quindi, poco da aggiungere.

E’ arrivato invece il momento di dimostrare la mia veridicità in merito alle mie produzioni.

Con questa serie di video,dei quali ne escono 3 oggi (21/02/2013) e 2 domani (22/02/20013) cercherò di fare il più possibile chiarezza sui vari brani da me prodotti.

Concludo precisando che ci saranno dei risvolti per le prossime produzioni, ringrazio per i messaggi positivi che ho ricevuto in questi giorni, e ringrazio anche alcuni degli artisti per i quali ho sputato sangue,speso soldi e investito tempo, per il loro mancato supporto e totale disinteresse.

 

Vi ringrazio per il tempo dedicatomi.

Lascio parlare le immagini."

- The Orthopedic


 

 

UPDATE #3:  Dichiarazione di Nitro in merito alla questione:

 

"Finora non ho mai espresso un parere pubblico sulla questione degli ultimi giorni. E l'ho fatto perché aspettavo che si chiarisse, visto che io per primo non ne conoscevo tutti i risvolti. Quando lavori con persone con una certa reputazione, PER RISPETTO non andresti mai a mettere in dubbio la proprietà e l'originalità del loro operato artistico. Non sono di certo il primo nella scena rap a fare uso dei beat di The Orthopedic, e mi dispiace che questo episodio abbia messo in cattiva luce il video, che, alla fine di tutto, era un remix di un pezzo già uscito.

Questo passo falso comunque non implica che il producer in questione non sappia né comporre né suonare, però posso dire che sono dispiaciuto e molto amareggiato per ciò che è successo. Io faccio musica perchè mi fa stare bene e ci tengo che sia sempre un prodotto ORIGINALE E GENUINO, se avessi saputo da dove veniva quel beat NON l'avrei di certo usato.

Detto questo, IO MI DISSOCIO da questa etica poco professionale e spero che possano uscire altri video che dimostrino la bravura di The Orthopedic, perché sono sempre fiducioso dato che giudico le persone non da come sbagliano, ma da come rimediano agli sbagli stessi.

Per quanto inconsapevole dei fatti fino ad oggi stesso, vi chiedo scusa."

- Nitro.

 

Author: Lorenzo