- Categoria: Rap Italiano
- Scritto da Lorenzo
Ntò, Fedez e Gué Pequeno in concerto a Giffoni
Il Giffoni Film Festival 2013 dedicherà due serate musicali al genere rap. Dopo aver annunciato il tris di artisti che si esibirà il 26 luglio sul palco dello Stadio Comunale Giuseppe Troisi, è il turno degli artisti che suoneranno il 25. Toccherà ad Antonio Riccardi detto NTÒ, Federico Leonardo Lucia, meglio conosciuto con lo pseudonimo di FEDEZ e Cosimo Fini, nome d’arte GUÈ PEQUENO, che apriranno la sezione musicale rap del GFF curata da Luigi Florio in arte Don Joe, dj e produttore dei Club Dogo.
Ntò ha iniziato il suo percorso artistico con il gruppo Co'Sang, progetto portato avanti insieme all’amico e collega Luca Imprudente (detto Luchè). Dopo 15 anni di successi il gruppo si è sciolto e i due artisti hanno annunciato la volontà di intraprendere carriere artistiche individuali. Ntò dopo varie collaborazioni con artisti importanti del panorama hip hop italiano, ha di recente rilasciato il suo primo album da solista dal titolo “Il coraggio impossibile”.
Il giovanissimo Fedez muove i primi passi nel mondo della musica partecipando a varie gare di freestyle e nel 2011 pubblica il suo primo lavoro in studio dal titolo “Il mio primo disco da venduto” che vanta collaborazioni con grandi nomi della scena hip hop italiana come ad esempio Marracash, J-Ax e i Two Fingerz. Torna con un altro lavoro nel 2013, “Sig. Brainwash - L'arte di accontentare”, anticipato dal singolo “Cigno nero” il cui video ha ricevuto in 3 settimane 7 milioni di visualizzazioni su YouTube.
Gué Pequeno è un rapper e produttore discografico italiano, membro del gruppo hip hop Club Dogo e della crew Dogo Gang. Precedentemente noto con lo pseudonimo di Il Guercio ha raggiunto la notorietà a partire dal 2005 grazie ai Club Dogo e nel 2011 ha realizzato il suo primo lavoro da solista intitolato “Il ragazzo d’oro”. Di recente l’artista ha rilasciato il singolo “Bravo ragazzo”, traccia che fa parte e dà il titolo al suo nuovo album, in uscita il 4 giugno 2013.