- Categoria: Eyes On The Game
- Scritto da Lorenzo
L'Ente Nazionale Circhi contro Mezzosangue
Dopo la pubblicazione di Circus, nuovo singolo del rapper mascherato Mezzosangue, l'Ente Nazionale Circhi ed il suo presidente Antonio Buccioni, sentendosi chiamati in causa per la metafora del circo, si scagliano contro l'artista scrivendo una lettera pesante ed ingiuriosa.
"L’anonimato materializzato nella esibizione dietro un passamontagna costituisce, al di là di una improbabile simbologia forzatamente ricercata, prova tangibile di viltà, pusillanimità, completa carenza di coglioni. Il prodotto che ne scaturisce è degno di una latrina e completamente estraneo a qualsiasi concezione di dignità artistica." Questo è solo un passaggio della lettera scritta da Antonio Buccioni leggibile per intero qui.
L'ENC ha dunque proposto di modificare il testo che appare in apertura del video di Mezzosange con questo: "Il circo, che nel brano musicale viene interpretato come metafora di una società che si prende gioco delle libertà dell’uomo, in realtà è l’esatto contrario e rappresenta un modello alternativo di convivenza basata sul rispetto della libertà, essendo in radice multietnico, multiculturale e multireligioso. In nessun modo si intende quindi esprimere un giudizio negativo sul circo nel suo insieme, né sugli artisti e né sulla presenza degli animali, che durante le riprese del video non hanno subito maltrattamenti ed anzi hanno dimostrato completo benessere".
Il rapper ha tenuto a far sapere ai propri fans su Facebook "il video l'ho messo privato io non sotto censura, ma per attendere che la situazione venga chiarita e per giungere ad un accordo per entrambe le parti. Inoltre se potete non ricaricarlo ancora ve ne sarei grato, altrimenti la prima affermazione non ha senso di esistere. Per il resto grazie a tutti quelli che stanno dimostrando l'enorme potere del web quando viene dal basso e una forte dedizione alla libertà di espressione. Dal cuore."