facebook  twitter  vimeo  YouTube  

Menu

Parte dell'attrezzatura di J. Dilla donata allo Smithsonian National Museum

jdilla_equipment

Il bello della musica e che quando un’artista ci lascia, rimarrà per sempre con noi grazie alle sue creazioni e ne è prova J. Dilla, scomparso purtroppo nel 2006 per motivi di salute ma ancora presente tra noi con le sue inimitabili produzioni.

A proposito delle sue instrumentals, è notizia di queste ore che sua madre, Maureen 'Ma Dukes' Yancey, ha donato due dei suoi strumenti per la produzione allo Smithsonian's National Museum of African American History and Culture, che dal 2016 entreranno a far parte della sezione Musical Crossroads, assieme ad altre collezioni di Chuck D, George Clinton, Louis Armstrong e altri ancora.

Entreranno a far parte della collezione dello Smithsonian il sintetizzatore Minimoog Voyager personalizzato da J. Dilla e il suo Akai MIDI Production Center 3000 Limited Edition.

La madre di Dilla ha così affermato: “Credo che sia necessario aumentare il livello di apprezzamento dell'arte nel settore hip-hop e onorare mio figlio James Dewitt Yancey, uno degli individui più influenti nella storia della musica hip-hop”.

Ecco il video della donazione durante l’annuale evento DC Loves Dilla:

 

Matteo
Author: Matteo
"è l'Hip Hop che sta ingoiando la mia vita dal di dentro" (Madbuddy)".