facebook  twitter  vimeo  YouTube  

Menu
  • Categoria: Eyes On The Game
  • Scritto da Pietro

Once Upon A Time In Shaolin del Wu-Tang Clan è stato venduto!

OnceUponATimeInShaolin

Vi ricordate di “Once Upon A Time In Shaolin”, l’album segretissimo degli Wu-Tang Clan che era stato fatto girare per vari musei e esibizioni d’arte e tutto ciò senza che nessuno avesse potuto ascoltarlo al di fuori di quelle occasioni? Ebbene l’album è stato finalmente venduto ad un acquirente sconosciuto all’esorbitante cifra di diversi milioni di dollari o euro!

Nonostante non si sappia con precisione lil prezzo con cui si è potuto comprare questo “gioiello”, è ormai certo che è stata battuto il record per l’album singolo più costoso di tutti i tempi.

La notizia di una probabile offerta di 5 milioni di dollari per la copia era già arrivata l’anno scorso, ma per via delle lunghe procedure legali, la vendita è stata ufficializzata solo in questo periodo e senza che si possa conoscere il prezzo. Tutte le altre copia stampate hanno invece fatto una brutta fine: sono state tutte distrutte, cosicché nessuno possa prenderle e poi diffonderle. Infatti il diritto per poter diffondere la musica contenuta nel disco sarà trasferito tra ben 88 anni! Questo significa che per questi 88 anni il misterioso collezionista sarà l’unico avente il diritto di poter ascoltare l’album.

Di fatto questa scelta di pubblicarlo così tardi era già stato commentata da Method Man dicendo che è “stupida”. Del resto già si sapeva che, prima della pubblicazione di “A Better Tomorrow” nel 2014, l’iconico gruppo hip hop stava vivendo parecchi conflitti interni e questo è solo uno tra i tanti.

Comunque sia, ormai la singola copia è stata venduta. Di questo disco sappiamo solo che contiene 31 tracce dalla durata totale di 128 minuti, con produzioni di RZA e Tarik "Cilvaringz" Azzougarh, che è frutto di sei anni di lavoro in Marocco e che contiene anche un manoscritto di 174 pagine con testi e storia per ogni canzone e degli autoparlanti dal valore di 55.000$. Tutto ciò è “barricato” dentro una scatola in argento, nichel e gioielli vari. Ovviamente questo accresce il valore di vendita, ma quello che molte persone si chiedono è: vale davvero tutto questo denaro? Saremo ancora vivi quando sarà messo in vendita “Once Upon A Time In Shaolin”? E perché tutta questa storia per un semplice album?

Vi lascio con le ultime dichiarazioni di RZA riguardo al progetto, il cui ricavato verrà in parte donato in beneficenza:

“Il Wu-Tang Clan è sempre stato guidato dall’innovazione e questo marca un altro momento importante nella storia della musica. Fin dall’inizio speravamo che questo concept potesse ispirare dibattiti e nuovi modi per vedere la creatività. Entrambi gli obbiettivi sono stati raggiunti e le idee continuano ad evolversi.”

 

 

Pietro
Author: Pietro
"Sky could fall down, wind could cry now Look at me motherfucker I smile" (Kendrick Lamar).