facebook  twitter  vimeo  YouTube  

Menu

Loop Therapy - Opera Prima (album)

Loop_Therapy_1450_300

Loop Therapy è un progetto musicale che nasce dalla creatività e dalla grande passione per la cultura hip hop di due musicisti di Milano, il contrabbassista Cesare Pizzetti e il pianista Fabio Visocchi che, con l’aiuto e la collaborazione di Matteo Mammoliti alla batteria, hanno dato vita ad un gruppo che fonde le sonorità funk e hip hop con il sound e l’improvvisazione jazz.

Il risultato è l’album Opera Prima in uscita per Mandibola Records/ Irma Records.

I brani proposti sono strumentali ricchi di contaminazioni sonore che spaziano dalla musica jazz all’elettronica, da sonorità squisitamente acustiche a campionamenti e scratch. A questi, si aggiungono tre brani rap nati dalla collaborazione con alcuni tra i più importanti artisti hip hop della scena italiana: Colle Der Fomento, Turi e Bassi Maestro. Come Bonus track un remix di Ice One del brano ‘Per non dire basta’ con il rap di Turi.

Dal disco è già stato estratto il videoclip del brano Per Non Dire Basta ft. Turi.

Noi di HIPHOPREC.com, in occasione dell'uscita odierna dell'album Opera Prima, abbiamo scambiato quattro chiacchiere con loro:

1)  Ciao ragazzi. Raccontateci un po’ chi siete e come è nato il progetto Loop Therapy.

Siamo musicisti per lo più di estrazione jazz a cui però piace ascoltare e fare molte altre cose. Ci conosciamo da diversi anni e abbiamo avuto di conseguenza molte occasioni per lavorare insieme, a progetti anche molto differenti tra loro. Un giorno, in viaggio alla volta di una jam-session, come spesso succede stavamo ascoltando un disco hiphop, non ricordiamo quale (probabilmente “Salviamo il Salvabile” di Turi). Lì ci è venuta l'idea di mettere insieme i due generi (Jazz e HipHop). Abbiamo cominciato a lavorare alle strumentali e poi, pian piano, le cose si sono evolute coinvolgendo prima altri musicisti e poi gli ospiti. 

2)  Come mai la decisione di unire l’hip hop con le sonorità jazz?

Perché sono due generi che ci piacciono molto e che ascoltiamo di continuo. Suoniamo jazz da anni, mentre non avevamo mai avuto occasione di cimentarci con l’hip hop. La cosa ci incuriosiva parecchio, da lì la decisione di mettere insieme le due cose.

3)  Oltre le strumentali sono presenti tre brani con feat. importanti: Colle Der Fomento, Turi e Bassi Maestro. Come è stato collaborare con dei pesi massimi come loro?

Molto divertente e in realtà molto semplice e naturale: hanno dimostrato tutti un bell'entusiasmo e hanno preso la cosa molto seriamente. Anche la collaborazione con IceOne per noi è stata una cosa fantastica. Ovviamente sapevamo molto bene di avere a che fare con grandi artisti e in qualche modo pensavamo di saper immaginarci il risultato finale, avendo ascoltato i loro dischi non sappiamo dire quante volte (tante comunque). In tutti i casi, invece, il risultato è stato per noi sorprendente: i pezzi hanno preso una piega che non ci aspettavamo, grazie a loro abbiamo capito davvero molte cose.

4)  Avete già in mente dei progetti simili per il futuro? 

Continueremo con questo progetto, abbiamo già pronto un bel po' di materiale nuovo.

5)  Info, contatti e saluti.

Mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Facebook: www.facebook.com/LoopTherapy

Grazie per l’attenzione e buona musica.

LT

Loop_Therapy

 

Matteo
Author: Matteo
"è l'Hip Hop che sta ingoiando la mia vita dal di dentro" (Madbuddy)".