- Categoria: Hip Hop Got Talent
- Scritto da Matteo
Matt Manent e La Valle Degli Orti Nordici
"L'amore per l'hip-hop dà solo buoni frutti".
E' parafrasando lo slogan del celebre spot pubblicitario che Matt Manent dà alla luce La valle degli orti nordici, album gratuitamente scaricabile da www.mattmanent.net. 13 tracce, produzioni musicali affidate a Vest'O Beats e partecipazioni underground suddivise fra nomi forti e interessanti nuove leve: Ape, Dari MC, Remmy, Dee Jay Park, Lori Roi e Tinkerman.
Un concepimento movimentato sia gestionalmente che geograficamente parlando, essendo il lavoro stato sviluppato fra la Lombardia, il Friuli e la Svizzera ginevrina. Pezzo dopo pezzo, avvenimento dopo avvenimento. La storia di un album che avrebbe tranquillamente potuto non vedere mai la luce merita di essere riassunta. Da una chiamata (quasi) persa, Matt e Vest'O cominciarono a collaborare per una prima traccia nel tardo 2011. E poi via con altre, fra ciò che è stato pubblicato e ciò che invece è andato accumulandosi nell'hard-disk per svariati cambi di programma. L'idea fu a un certo punto quella di compattare quanto fatto, aggiungere un altro paio di pezzi e pubblicare un EP. Quel "paio di pezzi", beat dopo beat, andarono oltre il triplicarsi e quindi a tradurre gli sforzi in un album vero e proprio.
La valle degli orti nordici ha la duplice forza di un sound lontano dai cliché attuali e di tematiche delle più differenti, spazianti dalla fuga di cervelli alla politica fino all'intrattenimento, senza mai dimenticare di rendere omaggio all'indole hip-hop più spontanea. Non manca inoltre la critica sociale, espressa sia attraverso testi riflessivi che, in maniera più sagace, sotto forma di provocazioni alle nicchie pseudo-alternative del nostro panorama. Tanto per le rime quanto per il suono, la ricerca stilistica è forte ma mai fine a sé stessa, esattamente con l'obiettivo di unire i due universi di tecnica e contenuto, troppo spesso tenuti separati.
Tutte queste caratteristiche rendono La valle degli orti nordici un album variegato e completo, che nel degrado intellettuale della società odierna si candida felicemente ad essere uno dei lavori più snobbati dell'anno. 100% attitude - senza scarsi aggiunti.
TRACKLIST
01-"Via ancora"
02-"Sotto controllo"
03-"Compagni di merende" feat Dari MC
04-"Girotondo pt.1 (pre-Maya)"
05-"Girotondo pt.2 (post-Maya)"
06-"Senza processo" -double-beat version
07-"Giustizieri delle note" -feat. Ape; scratch: Dee Jay Park
08 -"Tutti e un nessuno" -scratch: Lori Roi
09-"#Quiproquo (non sono gay)"
10-"In tutti i modi, in tutti i mondi"
11-"Pioggia acida" -feat. Remmy
12-"Non finisce qui"
13-"Senza processo" -Tinkerman RMX