- Categoria: Hip Hop Got Talent
- Scritto da Matteo
ZETA, il nuovo concept album di ZethCastle aka Zethone
ZETA è il titolo del nuovo album di ZethCastleakaZethone, il sesto in carriera e il secondo da solista. ZETA è un concept album incentrato sul tema del viaggio come metafora di vita e sul raggiungimento delle proprie mete.
L’album, pubblicato da una collaborazione tra le etichette discografiche La Grande V Records (label di Rumatera, Herman Medrano, Peter Punk ecc.) e ThisPlay Urban (già label di Primo e Tormento, Willie Peyote, Alien Army), è composto da 14 tracce, con le produzioni di alcuni dei più talentuosi beatmakers dell’hip hop underground italiano: Dj MS e Mo’Rox (Beats 4 Breakfast), Apoc (Beatmakers With Attitude), i trentini Amon e Freshbeat e Gonzo. Al microfono gli ospiti sono molti, tra cui Danno Dei Colle der Fomento, Herman Medrano, Ares Adami, il flautista dei The SidhIain Alexander Marr (già prima cornamusa solista per l’Italia dell’orchestra celtica di Carlos Nunez), Katja Marun, Mo’Rox, K De Bridge, e, ospite d’eccezione, il noto doppiatore e frontman della web serie “Cotto & Frullato” Maurizio Merluzzo (che presta la voce ad esempio a Ragnar il protagonista della serie cult “Vikings”), che ha recitato l’intro.
Ai giradischi il top del djing veneto: Dj MS (dj del gruppo di ZethSweetPoison e di Nitro per Machete), Dj Tech e Dj Rumble.
ZETA è caratterizzato da una forte influenza conscious e da un utilizzo enorme di riferimenti e citazioni alla cosiddetta “nerd culture”. In ogni canzone, a partire dall’anthem “NERD WARS”, si possono riscontrare numerose citazioni al mondo del cinema cult (in particolare anni 80), al mondo dei comics, dei manga e della nona arte in generale, ai videogames, alle serie cult, che unitamente al flow di Zeth rendono l’album unico nel suo genere. Nelle stesse grafiche (create da Miguel Velasquez e con il lettering realizzati a mano da Masito dei Colle Der Fomento) si può riscontrare tutto l’amore di Zeth verso i fumetti e il cinema cult, introducendo fin da subito l’ascoltatore in un viaggio che riporta alla mente vecchi ricordi e fa riscoprire in modo genuino queste passioni.
ZETA è REAL HIP HOP e NERD KNOWLEDGE, con un sound classico, caldo, che avvolge con i sample funk e soul, ma che sa abbracciare anche le atmosfere più moderne e i mood più aggressivi. Un disco che fa meditare e che sa scuotere, alla riscoperta della natura più reale e genuina della musica hip hop.
L’album è disponibile su tutte piattaforme digitali e a breve in distribuzione fisica. E' disponibile online anche il videoclip ufficiale del brano Nerd Wars, prodotto da Amon e con le collaborazioni di Danno e Dj MS.