facebook  twitter  vimeo  YouTube  

Menu

Tango è il nuovo video di Mark Swan: un viaggio introspettivo nelle vie di Bologna

Markswan

Bologna non è una città qualsiasi: da sempre le sue vie e l'aria che si respira nel capoluogo emiliano sono una fonte di ispirazione particolare, la musica e l'arte in generale sono piene di esempi a riguardo. Anche in ambito hip hop è sempre stata una realtà molto importante nel nostro paese, con radici ben solide nel passato ma sempre con gli occhi puntati verso il futuro delle nostre amate quattro discipline.

Mark Swan, è nato ad Alghero ma vive a Bologna dal 2013 ed ha scelto proprio la città del Nettuno per girare il video clip di "Tango", un nuovo singolo, il primo estratto di un lavoro futuro.

Il brano è stato prodotto da James Choice, il quale ha realizzato un beat delicato, morbido, adatto alle liriche del brano: un piacevole flusso di parole pregne di introspezione.

Il video, realizzato da Riccardo Ruggiero, difficilmente poteva essere migliore. I colori dell'inverno bolognese e le vie del capoluogo emiliano sembrano essere lo sfondo più adatto tra tanti per brani di questo tipo ed il regista è stato abile a rendere il videoclip un tutt'uno con la canzone.

L'influenza artistica e non della città, assieme ad una naturale crescita personale, sono percepiti in questo brano come nel suo utimo disco, "Sornione", uscito a giugno  (scaricabile qui). Questo lavoro risulta infatti più omogeneo, maturo e profondo rispetto alla prima fatica dell'artista, "Linee d'uscita", pubblicato nel 2013 (scaricabile qui).

"Sornione" è un album che scorre davvero piacevolmente, è uno di quei dischi introspettivi che fanno viaggiare la mente senza "appesantirla". Il merito è sia di Mark Swan stesso, sia dei produttori James Choice, OperaSilenzio e Cirrusx (che hanno realizzato produzioni davvero degne di nota) ma anche della lunghezza non eccessiva del disco (9 brani). D'altronde le capacità del ragazzo erano già evidenti nel brano "Il contante", presente in "Hurricane Mixtape", mixtape del 2013 curato da Mezzosangue, Squarta, Dj Pitch8 e Nick Goes Down, che racchiudeva diversi nomi interessanti dell'underground italiano.

Prima di lasciarvi al video, vogliamo dedicare una menzione speciale all'etichetta dell'artista sardo, la Tangram Square: ascoltando i brani degli artisti sotto di essa notiamo una ricerca della qualità, musicale e non, da lodare in uno scenario musicale come quello odierno dove la quantità ha spesso la meglio sulla suddetta. Citando la bio presente sul sito : 

"Tangram Square viene lanciata nel 2013 come collettivo di beatmakers uniti nel corso del tempo da un trascorso musicale che mette insieme vari linguaggi musicali sotto un'unica tendenza: mettersi in piedi grazie all'educazione fornita dalla black music per poi crescere e allontanarsi sempre più dall'albero madre. Nel 2015 il collettivo si rinnova diventando una famiglia sempre più grande, un'etichetta discografica con l'intento di produrre artisti che conservano dentro di loro la stessa concezione, le stesse ambizioni e le stesse paure."

Buona visione e buon ascolto!


 


 

Matteo Da Fermo
Author: Matteo Da Fermo
"Quando ancora c'era qualcosa che avesse un senso non pensavamo ad entrarti da dietro noi pensavamo ad entrarti dentro" (Bassi Maestro).