- Categoria: Hip Hop Got Talent
- Scritto da Lorenzo
Tullo e Delzo - Anti(Stereo)Tipi
Innanzitutto, com’è nato il progetto “Antistereotipi”?
Io e Francesco (Delzo) abbiamo concepito "Antistereotipi" alla fine del vecchio disco registrato insieme, "My Own Grown", decidendo di seguire l'incipit lasciato alla fine del lavoro precedente appunto. La cosa era iniziata come un piccolo ep di 5 tracce ma, col tempo, ci siamo progressivamente presi bene.
Il disco è stato concepito in un anno abbondante dall’ultimo lavoro (“My own grown”), è stata una scelta precisa o c’è stato qualche rallentamento inaspettato?
I lavori sono iniziati a fine Maggio del 2011, con l'uscita del primo video "Rivoluzione", pubblicato poi su Youtube. Purtroppo il progetto è stato tirato per le lunghe per via di impegni scolastici miei e universitari di Delzo, avevamo slittato l'uscita per Gennaio 2012; uscita di nuovo rinviata però dato che ho ricevuto un pacchetto di altri 4 basi sulle quali ho deciso di scriverci comunque per fare in modo che il lavoro non fosse troppo lontano con il mio stile di rap attuale. Quindi questo album, o come lo si voglia chiamare, lo classificherei scritto nel 2011 più che nel 2012.
Ci sono persone che intendi citare come “ringraziamento” e per il supporto al tuo lavoro?
Un grazie a sicuramente a Mekoslesh, Dutch e Bomber Citro da Padova che mi hanno concesso l'onore di averli in questo mio primo lavoro che girerà per il web, nonostante la mia poca esperienza e il loro altissimo livello di rap. Ringrazio poi particolarmente anche Alessio "Cortez" per un duplice motivo: oltre a comparire nel disco vero e proprio (con una gran strofa anche lui) ha realizzato interamente le grafiche su una base fotografica fatta dallo stesso Delzo.
Delzo ha avuto un ruolo molto importante nelle produzioni e nel “lavoro sporco” di questo disco, che ci racconti di lui?
Delzo è parte integrante di questo progetto, a lui spetterebbe qualcosa di diverso da un semplice ringraziamento anche perché potrei dire che questo disco è più suo che mio: ha prodotto tutte le basi, ha mixato il disco, ha fatto le foto per la copertina, compare con qualche strofa (saltuaria) a sorpresa, mi ha dato una mano in alcune stesure (soprattutto nei ritornelli) e, cosa di cui penso vada più fiero di tutte, ha montato, ripreso e lavorato ai video. Quindi questo disco probabilmente dovrebbe essere Delzo ft. Tullo, ma diciamo che ha deciso di investire su un giovane e di darmi più visibilità. Vorrei comunque ricordare a tutti quelli a cui è piaciuto, che è fuori il mio vecchio lavoro "My own grown", risalente al 2010, ne abbiamo ancora qualche copia fisica che vendiamo ai live per la modica somma di 5euro. A mio avviso ci abbiamo messo lo stesso impegno, era la mia prima esperienza ma penso che meriti perchè fa pur sempre parte del mio percorso artistico.
Saluti e annnunci vari da fare?
Spero di avervi annoiati abbastanza, un saluto dal BSS studio e state connessi perchè ho in serbo già ora nuovi lavori per il futuro!
Anti(Stereo)Tipi di Tullo e Delzo è scaricabile in free download da www.mediafire.com/?3ebg26n1kwf4219.