facebook  twitter  vimeo  YouTube  

Menu

Le meteore nel mondo del rap

 mc hummer vanilla ice

 

Una cosa che mi ha stupito nel corso degli anni è la quantità di rapper americani che non sono stati in grado di reggere il successo ottenuto, non riuscendo a rimanere costanti nel tempo con la realizzazione di dischi in grado di vendere come quelli che gli hanno fatto fare il “botto”.

Gli esempi possono essere molti, ci sono stati infatti innumerevoli “meteore” nel rap-business degli States, ma io mi soffermerò solo su quelli che non hanno sfruttato al 100% le possibilità avute e che hanno comunque fatto maggiormente parlare di sé:

Vanilla Ice

Lui è sicuramente la meteora per eccellenza: il suo Ice Ice Baby riscosse un successo clamoroso e il suo album, To The Extreme, rimase 16 settimane all'interno delle classifiche e vendette oltre 17 milioni di copie in tutto il mondo.

Tuttavia è da sottolineare che gran parte della fama di quel brano era dovuto a alla presenza al suo interno di un campionamento della celebre ”Under Pressuredei Queen.

Terminato l’euforia per quel disco Vanilla non è però più riuscito a bissare il successo ottenuto.

 

" frameborder="0" allowfullscreen>

 

Mc Hammer

Assieme a Vanilla Ice lo includerei nelle più grandi meteore del mondo del rap.

Infatti chi si ricorda un suo pezzo oltre all’ormai classico U Can’t Touch This ??

 

" frameborder="0" allowfullscreen>

 

House of Pain

Il gruppo degli House of Pain, composto da Everlast, Danny Boy e Dj Lethal, fece il botto con l’album omonimo di debutto del 1992, grazie soprattutto alla hit Jump Around che raggiunse le più alti posizioni nelle charts di molti Paesi e che gli fece guadagnare numerosi dischi di platino.

l loro successivo lavoro ottenne comunque il disco d'oro, anche se penso che se nessuna canzone di quel disco è entrata nella storia. Le radio così, piano piano, iniziarono a passarli sempre di meno, le vendite calarono e i 3 membri del gruppo decisero dunque di sciogliersi durante le registrazioni del loro terzo album, Truth Crushed to Earth Shall Rise Again, che comunque uscì nello stesso anno, il 1996.

Everlast sta comunque continuando ad avere un discreto successo e a breve sarà in Italia per un concerto (per maggiori info guarda qui)

 

" frameborder="0" allowfullscreen>

 

Lil Kim

Lil Kim è salita alla ribalta nella metà degli anni 90, grazie alla sua “bitch attitude”, alle sue rime e alla sua vicinanza al ben noto Notorious.  Il suo primo album, Hard Core, è stato certificato doppio disco di platino e i tre singoli da esso estratti, Crush on You, Not Tonight e No Time si piazzarono tutti e tre alla numero 1: un record assoluto per una female rapper.

Anche i suoi seguenti album ,The Notorious K.I.M. e La Bella Mafia, sono stati entrambi certificati platino, facendola diventare l'unica rapper insieme a Missy Elliott ad avere almeno tre album di platino.

Ma dopo aver scontato una condanna per falsa testimonianza nel 2005/2006 la sua carriera non raggiunse più l’apice di prima e ultimamente si fa sentire solo per le diffamazioni sulla collega Nicki Minaj.

 

" frameborder="0" allowfullscreen>

 

Ll cool J

Ll cool J ha da sempre avuto le skills giuste per sfondare nel mercato del rap, ma a mio parere non le ha mai sfruttate al massimo. Infatti non ci si ricorda molto del Ll cool J post Phenomenon e correva il lontano 1997..

 

" frameborder="0" allowfullscreen>

 

Ja Rule

All’inizio del nuovo millennio su qualunque stazione rap c’era di sicuro un pezzo di Ja Rule, grazie al suo stile a ai featuring di spessore che lo accompagnavano, come quelli di Fat Joe, Ashanti e Jennifer Lopez.

Però con la fama sono arrivate anche le rivalità e così Ja si è fatto trascinare più dai dissing  nei confronti di 50 Cent, Eminem e DMX che da lavoro di altri dischi degni di nota.

 

" frameborder="0" allowfullscreen>

 

DMX

Il viaggio verso il successo del rapper DMX si è interrotto, come per molti, per problemi giudiziari.

Infatti  fino al 2004 aveva ben figurato con 5 buon album e con banger del tipo Where The Hood At e Get It On The Floor, ma dopo le denunce per possesso di cocaina e tentato furto di automobile e innumerevoli altri problemi giudiziari non è riuscito a portare in testa alle classifiche nessun altro disco.

 

" frameborder="0" allowfullscreen>

 

Nelly

Nelly è stato il classico giovane rapper dalle buone speranze che credi in grado di poter lasciare una bella impronta nel mondo del rap. Ne sono stati prova pezzi come Dilemma, Hot in herre, Ryde With Me e Grillz e i 3 Grammy Awards vinti. Passata la gloria della prima metà degli anni 2000 Nelly, però, non è stato più in grado di ottenere altri grandi successi, a parte un paio di anni fa con il singolo Just a dream.

 

" frameborder="0" allowfullscreen>

 

Young Buck

Molti di voi si ricorderanno di Young Buck come membro della G-Unit, crew con cui si fece conoscere e con cui guadagno soldi e fama, ma quanti invece si ricordano di una sua hit da solista? In pochi credo.

Infatti, dopo che nel 2008 uscì dal collettivo di 50 Cent, in quanto quest’ultimo non poneva più molta fiducia nel giovane Buck a causa di suoi comportamenti non proprio da “amico”, non ha più raggiunto il successo di prima, cosa che gli ha fatto passare anche seri problemi personali.

Recentemente sembra aver riaperto i rapporti con Fifty, quindi speriamo che possano tornare amici come prima per poter sfornare pezzi come questo:

 

" frameborder="0" allowfullscreen>

 

 

Matteo
Author: Matteo
"è l'Hip Hop che sta ingoiando la mia vita dal di dentro" (Madbuddy)".