- Categoria: Recensioni
- Scritto da Matteo
Tyrelli e TommySmoka - Cuori Di Stoffa (recensione)
Un duo torinese si ri-affaccia sulla scena: stiamo parlando di quello composto da Tyrelli e TommySmoka.
Il 25 Novembre, infatti, uscirà su tutti i digital store il loro quarto progetto ufficiale intitolato Cuori Di Stoffa, che va a concludere il lavoro iniziato nel 2012 con Amici Di Nessuno. Il disco si compone di otto tracce ed è stato registrato, mixato e masterizzato da Tyrelli e Paolito dei Duplici presso il Purple Studio di Torino.
Il suono dell'album è molto "fresco" e le produzioni molto varie ed uniche, confezionate in buona parte da Tyrelli che si conferma un ottimo beatmaker oltre che Mc, ma anche da nomi noti del panorama hip hop italiano come AleAka, BigJoe, Rayden e Prez che non esitano a metterci del loro per dare quel tocco in più che non guasta mai. Anche tra i featuring troviamo una serie di ospiti: si vede rinnovata la collaborazione con Rayden nel brano Ogni Giorno Di Più e con Tormento in Fiducia & Sangue, mentre troviamo un'interessante performance di Paolito e Blo/B in #THEPRIZE, il singolo uscito quest'estate come anticipazione e che si può, per chi non l'avesse ancora fatto, ascoltare e visualizzare direttamente qui.
Dai versi introspettivi dei protagonisti si evince una maggior maturità rispetto ai precedenti lavori e un desiderio di libertà, di rivincita e di distaccamento da quelle che sono le "regole" imposte dalla società che ci circonda, senza mascherare le emozioni e sentimenti che il loro "cuore di stoffa" li porta a provare. Notevoli sono le tracce Fiato Sul Collo, il cui beat mi ricorda molto le hit americane dei primi anni '00, la già edita #THEPRIZE, Grande Alibi e Nato Libero, che mi hanno catturato e trascinato totalmente all'interno del viaggio.
(a cura di Damiano)